> > Alba Parietti a Sabato italiano: "mio zio era schizofrenico, ha passato la vi...

Alba Parietti a Sabato italiano: "mio zio era schizofrenico, ha passato la vita in manicomio"

Alba Parietti

Mio zio ha passato la vita al manicomio perché era affetto da schizofrenia. Mi faceva paura. Lo ha detto Alba Parietti in un'intervista a Sabato italiano

Un’intervista televisiva per parlare di famiglia. Protagonista della puntata di Sabato italiano andata in onda nella giornata di ieri, Alba Parietti era una degli ospiti presenti, ed è stata per questo intervistata dalla conduttrice Eleonora Daniele, rivelando alcuni dettagli della sua vita privata, compresi alcuni momenti dolorosi e difficili che si è trovata ad affrontare. La showgirl ha parlato della madre e dello zio concentrandosi in particolare sulla loro malattia mentale, ma ha affrontato anche altri argomenti come l’attaccamento per il padre ed il rapporto con il figlio Francesco. In merito al papà Francesco ha detto: ‘è stato un uomo leale, coraggioso, mi ha insegnato ad essere una persona perbene. Non posso esimermi dall’esserlo. Sono figlia di una partigiano, una persona come lui ha rischiato la vita per un ideale e lo rispetterò per sempre. Mia madre era una donna complessissima. Era un’artista, ti riempiva di emozioni, ed è stata meravigliosa”. La Parietti ha avuto due genitori ‘forti’, come sottolineato da lei stessa ma la madre, come Alba ha già rivelato in passato sia in televisione che nella sua autobiografia, soffriva con molta probabilità di bipolarismo. “Mio padre – ha detto – non ha mai voluto farle una diagnosi, non voleva farle fare la fine del fratello”.

E proprio dello zio ha voluto parlare a Sabato italiano, affetto da schizofrenia: “Mio zio ha passato la vita al manicomio perché era affetto da schizofrenia. Mi faceva paura, l’idea di passare il Natale con lui era un incubo. Poi un giorno in un biglietto in cui mi ha scritto “Ti voglio bene, Alba”. Io non gliel’ho mai detto e purtroppo indietro non si può tornare. Ci sono tante cose che non ho fatto per i miei genitori, per mio zio. Anche mio padre mi faceva molta paura quando stava per morire, io cercavo di proteggermi e non capivo che era lui ad averne bisogno. Non posso tornare indietro e fare di più, per cui l’unica cosa che posso fare è dire agli altri di farlo”.

Il rapporto della Parietti con il figlio Francesco e la morrte della fidanzata

La Parietti ha infine parlato anche del figlio Francesco e del loro importante rapporto. Nato dal matrimonio con Franco Oppini, anche Francesco ha sofferto molto sin da giovane a causa della tragica morte della fidanzata, avvenuta nel 2006, all’età di soli 25 anni. Il ragazzo ha dedicato, in apertura di puntata, un emozionante videomessaggio alla madre la quale ha detto: “Mio figlio è un ragazzo forte e molto sensibile. Ha subito un dolore molto forte nella sua vita. Non credo che la sua forza dipenda da come l’ho cresciuto, è genetica”.