Claudio Baglioni dona il compenso di Sanremo ai terromotati
Claudio Baglioni dona il compenso di Sanremo ai terremotati
Gossip e TV

Claudio Baglioni dona il compenso di Sanremo ai terremotati

Claudio Baglioni
baglioni

Il cantante ha donato 700 mila euro in beneficenza ai terremotati dell'Umbria, terra dove affondano le sue radici.

Il cantante e conduttore del Festival di Sanremo Claudio Baglioni ha donato 700 mila euro in beneficenza. Il denaro andrà alla ricostruzione dei territori colpiti dal terremoto lo scorso ottobre in Umbria. Baglioni, profondamente legato a quei territori, oggi ha visitato la popolazione colpita dalle scosse e ha improvvisato un piccolo concerto. Baglioni ha aggiunto che parte della donazione sarà indirizzata alla ricostruzione del centro parrocchiale Madonna delle Grazie di Norcia.

Aggiornamento: il compenso di 700mila euro donato da Baglioni ai terremotati non è quello ricevuto per la conduzione del Festival di Sanremo. Si tratta di una donazione relativa al 2016, in seguito al concerto di Natale in Vaticano.

Festival di Sanremo 2018

Come tutti o quasi sanno, i vincitori del Festival 2018 sono Ermel Meta e Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Ad emozionare nell’ultima serata è stato il monologo di Favino sui migranti e la canzone di Baglioni e Mannoia.

Precedentemente Laura Pausini aveva attirato l’attenzione quando è uscita dal teatro Ariston a cantare in mezzo al calore del pubblico. Si sono classificati secondi Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza” e terza classificata Annalisa con “Il mondo prima di te”. Spiacevole invece l’episodio avvenuto a Noemi, denunciata da un poliziotto per aver criticato la sua inflessibilità nei controlli. Questo Festival ha segnato un alto indice di gradimento e alla fine è arrivata anche la “benedizione” di Adriano Celentano e i complimenti del premier Paolo Gentiloni. Alla domanda se ricondurrà il Festival anche l’anno prossimo, Baglioni replica: “Non ho ancora deciso”.

Le origini di Baglioni

Claudio Baglioni è nato a Roma ma i genitori sono di Ficulle, terra etrusca in provincia di Terni. Dato il legame, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2018 ha voluto donare il suo compenso ai terremotati dell’Umbria. Il cantante romano, durante la visita a Norcia, ha detto: ” Ritrovarsi a Norcia significa dare concretezza a parole quali vicinanza e solidarietà, dimostrando che, a volte, le parole possono essere ‘pietre’ anche in senso positivo, vale a dire mattoni che aiutano a ricostruire ciò che la furia della natura distrugge”. Baglioni ha dichiarato che le sue radici affondano in questi luoghi, ed è da qui che sono cominciati molti suoi progetti, compreso il tour con Gianni Morandi dei “Capitani coraggiosi”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche