×

Bollitori da fornello: le 10 marche migliori

Che cos'è il bollitore da fornello? Per cosa viene utilizzato? Scopriamo insieme a cosa servono i bollitori da fornello e le 10 marche migliori.

default featured image 3 1200x900 768x576

I bollitori da fornello sono tra gli elettrodomestici in cucina perchè permettono di scaldare liquidi in pochissimo tempo. Sono molto comodi anche da utilizzare quando si va in campeggio perchè sono piccoli e pratici. Soprattutto negli ultimi anni sono stati modellati utilizzando materiali diversi che permettono di non scottarsi e restano quindi in cima alla classifica come gli oggetti da cucina più comodi da utilizzare.

Di bollitori da fornello se ne possono trovare di tutti i modelli e colori perchè sono un oggetto molto utilizzato in cucina e molto amato da designer di tutto il mondo. Il bollitore da cucina infatti è uno degli oggetti da cucina che più spesso viene ideato e progettato nelle sue nuove forme, anche a livello artistica. Il bollitore da fornello non è quindi soltanto un oggetto da cucina utilissimo, ma anche un pezzo di design.

Storia del bollitore da fornello

Il bollitore da fornello è un oggetto da cucina che viene utilizzato per riscaldare i liquidi fino all’ebollizione. Il bollitore nasce negli Stati Uniti e in Gran Bretagna nel 1891, progettato dalle aziende Corpenter Electric Firm di Chicago e la Crompton & Co di Chelsmoford. I primi bollitori che iniziarono a commercializzare le due aziende erano molto particolari e assomigliavano a strane teiere. Presentano inoltre una serpentina elettrica che si separava dal corpo contenitore acqua.

L’idea del bollitore da fornello fu rivoluzionaria, soprattutto in un periodo storico dove le case erano spesso fredde a causa dell’umidità e del freddo che entrava all’interno delle stanze che solitamente erano molto ampie. Il bollitore da fornello divenne ideale per scaldare alimenti liquidi, acqua calda da tenere sulla pancia e in alcuni casi per scaldare l’acqua con cui lavarsi che molto spesso era gelida. Il bollitore da fornello divenne così un apparecchio rivoluzionario e desiderato da moltissime famiglie.

Modelli di bollitore da fornello

Dal primo bollitore da fornello sono nati moltissimi moderni e oggetti che sono diventati dei veri e propri cult nel campo del design. Scopriamo insieme alcuni dei modelli più utilizzati:

  • BOLLITORE ELETTRICO: questo oggetto da cucina è stato quello più scomodo e pericoloso da utilizzare poichè non può essere utilizzato a contatto diretto con l’acqua e per questo motivo è molto difficile portarla all’ebollizione. Il primo bollitore elettrico viene ideato da Arthur Leslie Large nel 1922 per la Bulpitt & Son di Birmingham con il tubo di metallo messo a contatto con l’acqua.
  • BOLLITORE CON SISTEMA ELETTRICO INTERNO: questo tipo di bollitore fu progettato nel 1936 per la Goblin da William Hermann e Brenner Thornton. La coppia inventò un bollitore che poteva attivare una luce e un allarme nel momento in cui l’acqua avrebbe iniziato a bollire.
  • BOLLITORE ATTUALE: il bollitore che viene utilizzato ai nostri giorno è un vero e proprio oggetto di design studiato d a vari marchi e che viene utilizzato soprattutto in Gran Bretagna per preparare il tè. Tra i bollitori di design più famosi ricordiamo sicuramente quello di Alessi e quello della Philips.

Le 10 marche migliori di bollitori da fornello

Il bollitore da fornello è uno degli oggetti da cucina che oltre ad avere sempre un occhio attento nel campo del design e sempre molto venduto oltre che nei negozi anche on-line. Il sito on-line Amazon ad esempio presenta una serie di offerte consigliamo assolutamente per il rapporto qualità/prezzo ottime.

Ecco le 10 marche migliori di bollitori da fornello:

  • BOLLITORE A FISCHIO 2.5 L IN ACCIAIO INOSSIDABILE COLOR CREMA: il premio del bollitore da fornello meno costoso lo vince il modello della Whistling Kettle in acciaio inossidabile. Economico, di buon design, color beige. Presenta la scatola originale e la capacità di contenere liquidi fino a 2.5 litri. Approfittatene subito, un’offerta irresistibile!
  • BOLLITORE CUORE ACC. 2LT COLORI ASSORTITI: se cercate un regalo economico ma al massimo del romanticismo vi consigliamo questo bollitore da fornello super dolce e romantico. Il bollitore ha capacità di 2 litri ed è perfetto da regalare alla propria fidanzata freddoloso. Carinissimi e con un prezzo super!
  • TREVI CL225 SINGLE BOLLITORE DA VIAGGIO: per tutte quelle persone che viaggiano spesso e hanno bisogno di uno strumento da cucina pratico e veloce per scaldare le vivande liquide calde consigliamo sicuramente questo bollitore da fornello del marchio Trevi. Piccola e compatto, perfetto da trasportare in viaggio.
  • RENBERG CLASSIC-BOLLITORI DA FORNELLO ACCIAIO INOSSIDABILE INOX 1.5 L: questo bollitore da fornello del marchio Renberg è in acciaio inossidabile, dal design alla moda e comodo da trasportare per il suo peso leggero e con la capacità di contenere liquidi fino a 1.5 litri. Da utilizzare anche in viaggio, magari in campeggio.
  • AICOK BOLLITORE ELETTRICO CORDLESS IN ACCIAIO INOX A DOPPIA PARETE INTERNA: questo bellissimo oggetto di design del marchio Aicok è venduto a un prezzo scontatissimo. Questo bollitore da fornello è in acciaio inossidabile di grado 304 da cucina ed è al 100% internamente di acciaio inox con certificazione FDA. Il bollitore è progettato per non scottarsi, mantiene a lungo il caldo e risparmia energia. Il bollitore si scalda velocemente è ha una capacità di 2 litri. Inoltre è a basso rumore, facile da usare e presenta due anni di garanzia.
  • BERGNER MILANO-BOLLITORI DA FORNELLO ACCIAIO INOSSIDABILE PORPORA 2.6 L: bollitore da fornello del marchio Bergner da design alla moda color porpora in acciaio inossidabile. Questo bollitore è compatibile con tutti i piani di cottura e può contenere fino a 2.6 litri di liquido.
  • AICOK BOLLITORE PER CAFFÈ E TÈ BOLLITORE COLLO IN ACCIAIO INOX 1.2 L: questo bollitore del marchio Aicok è in acciaio inossidabile internamente ed esternamente ed è realizzato con materiali di qualità. facile da impugnare è capace di contenere liquidi fino a 1.2 litri. Ha due anni di garanzia limitata.
  • TAMUME 2 LITRI PIANO COTTURA SMALTO FISCHIO BOLLITORI DA FORNELLO: questo bollitore di alto design del marchio Tamune è perfetto per chi cerca un oggetto da cucina senza ruggine. Presenta una comoda impugnatura, una capacità di 2 litri e il fischio per mettere in guardia dalle bruciature. Data la capienza è molto consigliato per chi volesse portare sempre con sé un thermos pieno di the o tisane.
  • BERGHOFF 1104720 ORION BOLLITORE CON FISCHIO 0.7 L: il marchio Berghoff ci presenta questo bollitore dalla capienza di 0.7 litri, manico e pomello in silicone nero e filtro in acciaio. Utile per preparare una tazza di the caldo e rilassarvi, magari aggiungendoci qualche biscottino.
  • CILIO 430806 CLASSICO-BOLLITORE IN ACCIAIO INOX: il marchio Cilio ci presenta questo bollitore da design elegante e made in Germany. L’azienda tedesca è ormai sinonimo di qualità quando si parla di prodotti di cucina e per la casa, fidatevi!
Contents.media
Ultima ora