> > Calendar Men: trama e personaggi del cartone giapponese

Calendar Men: trama e personaggi del cartone giapponese

Calendar Men

Calendar Men è un cartone animato giapponese, quinto della serie di anime Time Bokan Series, una sorta di parodia umoristico – demenziale dei classici cartoni con robot antropomorfi, eroi disposti a sacrificarsi in stile samurai. Ha 52 episodi di 24 minuti ciascuno, andati in onda dal 7 febbrai...

Calendar Men è un cartone animato giapponese, quinto della serie di anime Time Bokan Series, una sorta di parodia umoristico – demenziale dei classici cartoni con robot antropomorfi, eroi disposti a sacrificarsi in stile samurai. Ha 52 episodi di 24 minuti ciascuno, andati in onda dal 7 febbraio del 1981 e 6 febbraio dell’anno successivo.

Trama? La vicenda è ambientata in Giappone nel 1981. In un condominio, il cui gestore è il Signor Maigret, vivono due ragazzi, suoi collaboratori: Beppe Domani e Tina Ieri (naturalmente questi sono i nomi italiani). Il Signor Maigret (stesso nome del commissario) lavora anche come investigatore privato. Un giorno arriva nel solaio di Beppe e Tina una macchina del tempo, da cui esce la giovane Principessa Domenica, erede al trono del regno di Calendar. La ragazza viene dal futuro e precisamente dal 2980; è una loro discendente e pronostica ai due che sono destinati a sposarsi e ad avere a che fare con il fantastico regno di Calendar, come altri personaggi della storia che, come loro hanno nomi che si riferiscono a giorni della settimana, ai mesi, al cosmo, ai segni zodiacali e alle stelle: l’antagonista Lunedì, il suo fratellino, principino Sabato, Settembre e Ottobre, i goffi servitori dei cattivi della storia, l’animale sacro Cosmopavone, il robot Ipergenio King Star eccetera. Non mancano nemmeno riferimenti alla mitologia, alla letteratura e alla scienza: oggetti misteriosi come il vaso di Pandora, la lampada di Aladino e la mela di Newton, nei quali si trasforma il Cosmopavone, che servirebbe a garantire l’ascesa al trono del Regno di Calendar e che non vuole farsi catturare.