> > Cinque modi per rendere soffice la Torta Paradiso

Cinque modi per rendere soffice la Torta Paradiso

torta paradiso 2 40 xl

Quanto è buona la Torta Paradiso! Morbida da sciogliersi in bocca, è una vera delizia e non richiede molti ingredienti. Ma quali sono i trucchi per prepararla al meglio? Eccone alcuni! La Torta Paradiso ha origini molto antiche e sulla sua invenzione vi sono due leggende. La prima vuole che sia ...

Quanto è buona la Torta Paradiso! Morbida da sciogliersi in bocca, è una vera delizia e non richiede molti ingredienti. Ma quali sono i trucchi per prepararla al meglio? Eccone alcuni!
La Torta Paradiso ha origini molto antiche e sulla sua invenzione vi sono due leggende. La prima vuole che sia stato un frate erborista della Certosa di Pavia a preparare questo dolce. Mentre era alla ricerca di alcune erbe curative, incontrò una giovane sposa, la quale gli fece assaggiare una fetta di torta che conquistò subito il frate, tanto che volle incontrare nuovamente la ragazza per farsi dare la ricetta. Ma fu scoperto e per questo, dal momento che se non gli era permesso uscire, figurarsi incontrare una ragazza, fu rinchiuso in un monastero e qui, per consolarsi, preparò la torta che fu subito apprezzata dai confratelli e venne appunto chiamata “Paradiso”.

Vi è poi un’altra versione e per alcuni è quella più vera: il Marchese Cusani Visconti, commissionò ad un certo Enrico Vigoni una torta; una nobile, assaggiando quella delizia, esclamò: “Torta del Paradiso”. Lo stesso Vigoni, nel 1878 aprì una pasticceria che si è tramandata di generazione in generazione ed esiste tuttora. Per chi volesse assaggiare la torta del Paradiso che nel 1906 venne premiata con una medaglia d’oro, la sede storica della pasticceria, si trova di fronte all’Università di Pavia.

Dopo questo accenno storico, ora vediamo come preparare la torta paradiso e quali sono le tecniche giuste. Il risultato non sarà certo come quello della pasticceria Vigoni, poichè si sa che c’è sempre un ingrediente segreto dietro ogni specialità, ma sicuramente, renderà gustosa la vostra colazione e la merenda.

Prima di procedere con gli ingredienti e la preparazione, ecco cinque regole d’oro per realizzare una torta Paradiso perfetta:

  1. Gli ingredienti che utilizzate, devono sempre essere a temperatura ambiente. In questo modo le uova ed il burro monteranno meglio e il lievito si attiverà nei tempi giusti.
  2. Per rendere più leggero l’impasto, setacciate sempre la farina, il lievito e tutti gli altri ingredienti asciutti che vi occorrono per la preparazione. Incorporate tutto poco alla volta, permettendo all’impasto di lavorare meglio.
  3. Non aprite il forno se non sono almeno passati 30 minuti da quando avete infornato la torta; questo potrebbe infatti compromettere la lievitazione.
  4. Imburrate ed infarinate bene la tortiera per evitare delle spaccature oppure utilizzate la carta forno.
  5. Lasciate la torta nello stampo fino a quando raggiungerà la temperatura ambiente; successivamente, disponetela in una griglia per permetterle di prendere aria.

Vediamo ora come preparare questa buonissima torta!

Ingredienti:
-300 gr burro temperatura ambiente
-150 gr farina
-300 gr di zucchero
-150 gr fecola di patate
-1 baccello di vaniglia (a piacere anche la scorza di limone grattuggiata)
-4 uova medie
-4 tuorli
-16 gr lievito per dolci
-1 pizzico di sale

(stampo da 24 cm, zucchero a velo)

In una ciotola montate il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, l’impasto deve essere morbido. Unite i semi di vaniglia e sbattete ancora; aggiungete ora uno alla volta i tuorli (8) tenendo da parte solo 4 albumi. Setacciate la farina e unitela al composto, successivamente aggiungete la fecola e il lievito. Montate a parte i quattro albumi con un pizzico di sale, e incorporateli delicatamente dal basso verso l’alto nell’impasto aiutandovi con una spatola. Versate l’impasto in una tortiera da 24cm precedentemente imburrata ed infarinata.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 60 minuti circa. Quando si sarà raffreddata, cospargetela di zucchero a velo.