> > Come aiutare i bambini con i compiti di matematica

Come aiutare i bambini con i compiti di matematica

default featured image 3 1200x900

I compiti di matematica spesso possono diventare frustanti ed opprimenti. I giovanissimi studenti possono manifestare ansietà ed anche un semplice problema di matematica potrebbe diventare un compito arduo. Tuttavia, esistono delle tecniche per aiutare gli studenti ad ottenere risultati brillanti....

article preview ehow images ehow cat parenting parenting1I compiti di matematica spesso possono diventare frustanti ed opprimenti. I giovanissimi studenti possono manifestare ansietà ed anche un semplice problema di matematica potrebbe diventare un compito arduo.

Tuttavia, esistono delle tecniche per aiutare gli studenti ad ottenere risultati brillanti.

Istruzioni

  1. Completa il primo problema con il tuo bambino. Chiedigli di spiegare come ha svolto ogni passo dell’esercizio di matematica.? Se ha bisogno di ulteriori spiegazioni ragionate insieme s altri problemi. Ricordargli di consultare gli appunti di classe ed il libro di testo per imparare i concetti.
  2. Suddividere i compiti in parti più gestibili. Ad esempio se il compito prevede 20 problemi, dopo che lo studente ha completato i primi 5 esercizi gli consigliamo di fare una pausa mentre si controla ciò che ha fatto. In tal modo nodiamo l’impressione di stargli addosso mentre lavora e non rischiamo di essere opprimenti gestendo la sua efficacia a distanza.
  3. Usare aiuti visuali come le tabelline pitagoriche o linee numerate. Dare al bambino la possbilità di immaginare i numeri come li sta contando lo aiuta a memorizzare i concetti di matematica dimuendo così la sua frustazione.
  4. Sviluppare un gioco, utilizzando esempi di vita reale, o inventare uno stimolo che spinga il bambino ad interessarsi alla matematica. Ad esempio, se il compito parla di percentuali, riportate degli esempi di shopping o di come dare la mancia in un ristorante- oppure chiedetegli di spiegarvi il concetto.