> > Come migliorare la soglia di attenzione di un bambino di 4 anni

Come migliorare la soglia di attenzione di un bambino di 4 anni

default featured image 3 1200x900

A quattro anni, i bambini sono vivaci e desiderosi di conoscere il mondo che li circonda. Sono facilmente portati ad annoiarsi e distrarsi, perciò hanno una soglia di attenzione molto breve. Se ai bambini è stata imposta una certa routine, fatta da gioco supervisionato, attività ludiche, e lettur...

improve attention span fouryearold 800x800A quattro anni, i bambini sono vivaci e desiderosi di conoscere il mondo che li circonda. Sono facilmente portati ad annoiarsi e distrarsi, perciò hanno una soglia di attenzione molto breve. Se ai bambini è stata imposta una certa routine, fatta da gioco supervisionato, attività ludiche, e letture di storie ogni giorno, la loro capacità di attenzione può aumentare.

Istruzioni

1- Sviluppare una routine costante. La maggior parte dei bambini prosperano con un programma coerente di routine. Li aiuta a sapere cosa aspettarsi dopo una certa attività, rafforza la fiducia e riduce l’ansia. I bambini che non hanno una routine coerente possono mostrare problemi comportamentali come agire in modo discontinuo o irritabile. Pertanto, indurli a prestare attenzione e a concentrarsi su qualcosa per un periodo di tempo più lungo sarà più difficile.

2- Conservare soltanto alcuni giocattoli in un dato momento. Consentire al bambino di giocare con i giocattoli uno o due alla volta, e poi quando è pronto per qualcosa di nuovo, mettere via quelli e dargliene altri uno o due. Questo darà al vostro bambino il tempo di godere a fondo di un giocattolo particolare per un periodo di tempo più lungo. Dare ai bambini giocattoli più di quanto non siano in grado di giocare servirà solo a ridurre la loro capacità di attenzione.

3- Impegnarsi in attività di apprendimento con i bambini. I bambini che vengono lasciati a se stessi finiscono per annoiarsi e per diventare irrequieti col tempo. Tuttavia, se ci si impegna in attività di apprendimento, come mettere insieme un puzzle, un gioco, o fare un lavoretto, i bambini si concentreranno di più perché si divertono e capiscono che non sono soli.

4- Leggete a vostro figlio per 20 minuti al giorno. Leggere storie ai vostri bimbi di quattro anni ogni giorno non solo gli insegna a stare ferme e a fare attenzione, ma li ispirerà ad imparare ad amare la lettura e i libri. Assicurarsi che non ci siano distrazioni, e che il vostro bambino sia ansioso di leggere con voi.

5- Ricompensa il bambino per aver mostrato grande disciplina e per i suoi sforzi. Lodate i vostri figli dopo aver completato i compiti che richiedono attenzione come la colorazione di una pagina o il completamento di una lezione. Impareranno così che sono premiati per aver completato un compito e saranno incoraggiati a fare di più. Date loro, come ricompensa, adesivi, certificati, o un premio speciale per i loro sforzi.