> > Dove comprare il formaggio cheddar?

Dove comprare il formaggio cheddar?

cheddar

Gustoso ingrediente di mille ricette, il Cheddar si fa spazio nella cucina italiana con le rivisitazioni dei tipici piatti British e American. Scopriamoli insieme.

Il Cheddar è un tradizionale formaggio inglese che si è fatto spazio sulle tavole italiane con le sue gustose ricette. Scopriamo insieme qualcosa in più su come cucinarlo e dove trovarlo.

Il Cheddar DOP

Il formaggio inglese Cheddar è originario dalla Contea di Somerset in Gran Bretagna. Dal 2003 è protetto da una denominazione di origine controllata: West Country Farmhouse DOP. E’ un formaggio a pasta semicotta, dura e di latte vaccino, dal caratteristico colore che va dal giallo all’arancione. E’ chiamato anche il formaggio dalle mille forme perché una forma può pesare da 1 kg fino a 60 kg. In Inghilterra e in America è ingrediente principale e d’obbligo nei toast, nei panini e nelle insalate. E’ entrato nella tradizione gastronomica italiana quando ci dilettiamo nelle rivisitazioni di ricette British e American.

Mille modi per gustare il Cheddar

In Gran Bretagna il Cheddar viene servito a fine pasto insieme a pane e burro dolce. Spesso viene associato a frutta come mele, pere o uva. E’ sicuramente il formaggio d’obbligo per la realizzazione del cheeseburger. Usato per condire carni grigliate, viene anche gustato in salse cremose, per affiancare insalate o come ingrediente della pizza. La cucina British lo prevede protagonista in alcune ricette con il cavolfiore al formaggio, con le patate al forno, con la minestra e i gratin. Persino i biscotti di pasticceria al Cheddar accompagnano il delizioso the inglese. La tradizione americana lo richiede assolutamente per la farmer salad, un piatto di carne speziata alla messicana con il formaggio DOP e verdure, e nei macaroni cheese, conditi con una salsa di besciamella. Gustoso e immancabile ingrediente principale per le ricette di tacos, tortillas piccanti, farcite di manzo, crema di fagioli. Nella cucina italiana, può essere impiegato per condire la pasta, per insaporire i fagiolini oppure per preparare la torta al formaggio, nella cui ricetta può superbamente sostituire la Fontina.

Comprare il Cheddar in Inghilterra

Se andiamo a Londra e vogliamo assaggiare un ottimo Cheddar, bisogna andare da Neals Yard presso il Borough Market di Londra, oppure nella formaggeria di Wholefood.

Comprare il Cheddar in Italia

Le migliori catene italiane di supermercati offrono nel loro banco frigo ottime e prelibate forme di formaggi. Ci sono, tuttavia, formaggerie, botteghe e rustici alimentari degni delle migliori selezioni d’annata. Per questo, sfogliando nel web ecco a voi i migliori 15 negozi di formaggi su territorio italiano:

Antica salumeria Mangatia – Via Università 68, Sassari

The Best -Martiri della Liberazione 208, Chiavari (GE)

L’angolo della freschezza -Via Cadriano, 27/2, Bologna

Fratelli Burgio -Piazza Cesare Battisti 4, Siracusa

Cicchelli Generi Alimentari -Via Trento 84, Pescara

Degust -Bsackerau 1, Varna (BZ)

La Stanga delle Bontà -Viale della Pace 227, Vicenza

Borgiattino -Corso Vinzaglio 29, Torino

Beppe e i suoi formaggi -Via Santa Maria del Pianto, 9/a, Roma

Ercoli 1928 -Via Montello 22, Roma

Sogni di Latte -Via Cilea 277, Napoli

Peck -Via Spadari, 9, Milano

I formaggi di Franco Parola -Piazza del Mercato Centrale, 50123 Firenze

La Baita del formaggio -Via Vincenzo Foppa 5, Milano

Giolito -Via Monte Grappa, 6, Bra