×

Ducktales avventure di paperi, il cartone animato

DuckTales, la serie televisiva e di fumetti che ha accompagnato la fanciullezza di molti è un'opera d'arte e di insegnamento

Ducktales

DuckTales, ovvero in Italiano Avventure di paperi è una delle serie televisiva di cartoni animati. Di origine statunitense, è stata prodotta da The Walt Disney Company, che ha utilizzato tanti personaggi. Tutti questi ultimi sono nati intorno alla figura di Paperon de’ Paperoni. La Walt Disney Company produsse questa serie per la televisione.

L’episodio pilota di DuckTales esordì il 18 settembre 1987

ducktales

L’episodio pilota di DuckTales venne trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti. avvenne il 18 settembre 1987 su Disney Channel. Ricordiamo che il centesimo e ultimo episodio venne trasmesso invece il 28 novembre 1990. In Italia, la serie venne trasmessa per la prima volta su Rai 1 dal 1988.

Dalla prima serie ne seguì un’altra, dallo spin-off Darkwing Duck, di cui uno dei personaggi di DuckTales, il pilota Jet McQuack, abbandonò Paperopoli per trasferirsi a St.Canard. Ricordiamo che il 3 agosto 1990 uscì un lungometraggio animato basato sulla serie, che si intitolava Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta.

Disney ha realizzato inoltre un reboot della serie, intitolato DuckTales, trasmesso Disney XD dall’agosto 2017.

La storia degli episodi su Paperon de’ Paperoni e i suoi adorabili nipoti Qui, Quo e Qua

open-uri20150608-27674-16j1ths_a500806c

Nella storia degli episodi di DuckTales assistiamo alle esilaranti avventure di Paperon de’Paperoni e dei suoi adorabili nipoti Qui, Quo e Qua. Paperone è il più avaro papero del mondo, sempre alla continua ricerca di nuova ricchezza.

Il suo patrimonio, inoltre è spesso preda di chi se ne vuole appropriare. Molti sono gli episodi, con più di una traccia. Paperone segue antiche popolazioni, alla ricerca di tesori nascosti, ogni suo affare nasconde una nuova avventura. Archimede ha inventato qualche nuova macchina, ma questa viene rubata e usata in malo modo, oppure impazzisce.

Paperone perde ogni sua ricchezza e diventa povero, quando i rivali della Banda Bassotti lo derubano. In questo caso cercherà il minuto, ma astuto papero di recuperare il malloppo.

Cuordipietra Famedoro cerca di superare Paperone e diventare il papero più ricco del mondo; Amelia cerca di rubare la Numero Uno.

La prima stagione 1987-1988 di DuckTales è composta da 65 episodi

r_ducktales_heroseries_133a8db0

Nel 1989-1990 due special la seguirono e furono poi divisi in puntate regolari: “Time is Money” e “Super DuckTales”, di due ore ciascuno. La stagione seguente si compone da 18 episodi. L’ultima sarà invece molto breve, di soli 7 episodi, nell’anno 1990.

Queste quattro stagioni faranno di DuckTales uno dei più lunghi show Disney ad episodi. E’ anche la serie Disney animata più lunga di tutti i tempi. Bubba il papero delle caverne e il suo triceratopo Tootsie, da “Il tempo è denaro”, fu il primo episodio della seconda serie, ricordiamo Fenton Paperconchiglia e il suo alter ego Robopap.

Personaggi di DuckTales

I personaggi principali della serie sono Paperon de’ Paperoni e i suoi pronipoti Qui, Quo e Qua. Paperone èun freddo uomo d’affari. Egli si autodefinisce come “il più astuto degli astuti, il più duro dei duri“, ma dimostra di voler molto bene alla sua famiglia.

Qui, Quo e Qua sono anche i nipoti di Paperino, ma quest’ultimo è arruolato in marina e ha affidato Qui, Quo e Qua a Paperone fino al suo ritorno. I tre paperetti si dimostrano subito molto vivaci e iperattivi, ma anche acuti e intelligenti: fanno parte delle Giovani Marmotte.

Altri personaggi: Archimede Pitagorico, Gastone Paperone, Doretta Doremì, Amelia, Cuordipietra Famedoro e la Banda Bassotti. Gli episodi della serie sono spesso ambientate a Paperopoli, città immaginaria del Calisota, uno stato americano inventato da Carl Barks.

Inutile dire che la serie televisiva aveva un portafortuna, la prima monetina di zio Paperone. Molti sono stati gli insegnamenti impartiti, la famiglia soprattutto. DuckTales rallegrava ed ancora lo fa grandi e piccini!


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche