> > Estate in vista: aggiorna la tua beauty routine

Estate in vista: aggiorna la tua beauty routine

beauty routine

Quando le temperature si alzano, anche la pelle del viso ha più “sete” e necessita di cure specifiche.

Meglio mettere da parte le creme più corpose usate durante l’inverno e optare per prodotti dalla texture leggera ma idratante, senza dimenticare di proteggersi dai raggi solari UVA e UVB. Ecco come aggiornare il proprio regime di skincare quotidiano in vista della bella stagione.

Detersione

Il primo gesto per prendersi cura della propria pelle è pulirla in maniera gentile, ma in profondità. Anche se non si eccede con il trucco, sul viso si depositano comunque ogni giorno sebo, polvere e particelle inquinanti, che possono occludere i pori e spegnere il colorito. I detergenti viso di ultima generazione hanno consistenze leggere e innovative – in schiuma, in gel o addirittura in polvere – e puntano a rimuovere tossine e impurità, donando nel contempo luminosità e idratazione. Per dare un’occhiata a tutte le ultime novità per la pulizia del viso in un unico sito, basta collegarsi su un comparatore di prezzi come ShopAlike e selezionare il prodotto giusto per le proprie esigenze, ad esempio con ingredienti bio o privo di parabeni e/o siliconi.

Tonico

Uno step spesso trascurato nella skincare è l’applicazione del tonico. Eppure questo semplice prodotto può fare la differenza. Il tonico infatti – da scegliere in base al proprio tipo di pelle – ristabilisce il ph della pelle dopo la detersione, restringe i pori e rende la pelle più compatta. Una buona alternativa estiva e rinfrescante al tonico è l’acqua termale spray di marchi come Avène, Vichy o La Roche Posay.

Sieri e idratazione

Una volta che la pelle è pulita e riequilibrata, si può procedere con l’idratazione ed eventualmente con trattamenti mirati mediante i sieri. D’estate sarebbe meglio sospendere l’uso delle sostanze anti-age fotosensibilizzanti come il retinolo, in quanto con l’esposizione alla luce del sole la pelle reagirebbe macchiandosi. Tali sostanze si possono sostituire con sieri ad effetto lifting, illuminante o idratante a base di vitamine, come ad esempio la vitamina C. Per quanto riguarda le creme, non bisogna assolutamente saltare questo step, anche se con il caldo la pelle tende a lucidarsi di più. Il segreto per idratare il viso in estate è usare fluidi o gel a rapido assorbimento e, per chi ha la pelle mista o grassa, opacizzanti.

Esfoliazione

Esfoliare con regolarità, ovvero eliminare le cellule morte grazie a microgranuli o sostanze chimiche, permette di ottenere un’abbronzatura luminosa e omogenea. A seconda del proprio tipo di pelle, si può effettuare questo passaggio con esfolianti chimici, scrub o con i dispositivi elettronici per la pulizia del viso, come il Clarisonic o il Foreo Luna.

Protezione solare

Per concludere la routine di bellezza, non può mancare il trattamento antietà per eccellenza: la crema solare. Anche se si trascorre l’estate in città, i raggi del sole non perdonano, in particolare gli UVA, i raggi ultravioletti responsabili dell’invecchiamento cutaneo, capaci di filtrare anche dalle nuvole e dai vetri delle finestre. Occorre dunque scegliere una protezione solare completa con un alto SPF che protegga il viso sia dagli UVB – i raggi solari che ci fanno abbronzare – che dagli UVA. La melanina si attiverà comunque, ma senza danneggiare la pelle.