> > Isolate migliaia di case in Giappone a causa delle piogge torrenziali

Isolate migliaia di case in Giappone a causa delle piogge torrenziali

giappone piogge torrenziali

Continuano le piogge torrenziali in Giappone: isolate migliaia di case.

Continuano le piogge torrenziali in Giappone. Colpito non solo il sud del Paese, in particolare l’isola di Kyushu – dove il bilancio delle vittime è salito a 60 – con le Forze di autodifesa nipponiche impegnate a cercare i diversi dispersi e a evacuare le persone dalle zone a rischio.


Intanto però il maltempo si è spostato a nord, nella principale isola di Honshu, e ha portato l’agenzia meteorologica nazionale Kishocho a emettere un’allerta per piogge estreme in due prefetture – Nagano e Gifu – e 20 comuni della parte centrale del Paese.

Piogge torrenziali in Giappone

La protezione civile del Giappone ha fatto sapere che risultano isolate oltre tremila abitazioni. La maggior parte si trova nella regione di Kumamoto, nel sud-ovest dell’arcipelago, dove sono attese ulteriori piogge.

Le precipitazioni proseguono incessanti da sabato 4 luglio anche nel centro e si prevede che continueranno fino a domenica prossima. Per questo motivo, l’Agenzia meteorologica giapponese (JMA), ha chiesto “estrema vigilanza” e ha emesso un’allerta di un solo livello sotto il massimo per oltre 450mila persone.

Come se non bastasse, operare in una situazione così complicata a causa delle piogge torrenziali in Giappone è ancor più difficile per via della pandemia da Coronavirus che sta rendendo più complicato il compito dei soccorritori nipponici.