Fabio Fognini: vita privata, moglie, curiosità - Notizie.it
Fabio Fognini: vita privata, moglie, curiosità
Sport

Fabio Fognini: vita privata, moglie, curiosità

Fabio Fognini
Fabio Fognini

Fabio Fognini, tennista italiano di alto livello, è sposato con Flavia Pennetta, un'ex tennista.

Fabio Fognini è un tennista italiano, nato a Sanremo il 24 maggio del 1987, ha vinto sei tornei ATP sulla terra rossa. E’ diventato il secondo italiano dell’era Open e vanta il miglior risultato nei quali di finale nel Grande Slam.

Ma chi è Fabio Fognini?

Ha iniziato la sua carriera tennistica nel circolo locale della città in cui è cresciuto, ad Arma di Taggia. Debutta nel 2002 nel tennis professionistico con una wild card per il Futures Italy F5, ma perde in due set contro Florian Allgäuer, di Brunico.

Nel 2004 vince i primi match da professionista raggiungendo il miglior risultato alle semifinali del Futures F1 di Montevideo. Poi grazie a una wild card nel torneo di Torino esordisce nel circuito challenge, dove arriva al secondo turno. Raggiunge la prima finale challenger a Santiago nel gennaio 2007. Quando venne battuto in tre set da Argüello dopo aver battuto il top100 Óscar Hernández.

Entra nel tabellone principale di uno slam senza passare per le qualificazioni all’Australian Open 2008, per arrivare poi il 14 aprile al suo best ranking ATP, al 71′ posto.

Dal 2009 inizia a infittirsi di qualifiche e giocate la sua carriera, il 22 giugno 2010 batte un top10 nel Torneo di Wimbledon, Fernando Verdasco. Ma si arriva a questo 2018 in cui colleziona il sesto titolo ATP e raggiunge i quarti di finale agli internazionali d’Italia dove esce a testa alta contro Rafa Nadal.

La vita privata di Fabio Fognini

Il ragazzo si è sposato nel 2016 con una sua vecchia amica e collega di infanzia, un’ex tennista. Si chiama Flavia Pennetta e con lei ha avuto un figlio, nato a Barcellona il 19 maggio 2017, che si chiama Federico in onore di Federico Luzzi. Quest’ultimo era un tennista aretino che perse la vita a causa di una leucemia fulminante.

La moglie Flavia Pennetta

La moglie, come abbiamo detto, è una ex tennista di alto livello che raggiunse la sesta posizione nel ranking WTA. In molti rimasero sconvolti quando si ritirò dalla scena sportiva per riuscire a costruire una famiglia.

Cosa che fece proprio con Fognini di sei anni più piccolo. I due sono sempre stati amici. I loro nomignoli sono “nina” per lei, diminutivo di nonnina e “bebè” per lui per la grande differenza di età. Nomignoli che vengono dalla loro lunga amicizia precedente il fidanzamento e poi il matrimonio.

La donna ammette che il tennis è la passione principale della sua vita, ma anche che aveva deciso di ritirarsi dalla scena già all’età di 30 anni. Una decisione che arriva da una riflessione profonda. Flavia infatti si rende conto di essersi persa tanti momenti di famiglia e non vuole rischiare di farlo anche con la sua stessa vita. Il progetto di costruire una sua famiglia è una cosa alla quale pensava già da bambina. Non si è mai preclusa l’amore e dopo varie facciate ha scoperto di averlo sempre avuto al suo fianco.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche