> > Fragole essiccate: proprietà, calorie e ricette

Fragole essiccate: proprietà, calorie e ricette

Fragole essiccate: proprietà, calorie e ricette

Le fragole essiccate sono una delle frutte disidratate consigliate. Scopriamo la loro proprietà, calorie, ricette semplici e veloci

Le fragole essiccate sono ottenuta circa 14 volte dal loro peso con frutta selezionata e biologica. Esse vanno mantenute comunque un un luogo fresco.

Come ogni tipo di frutta disidratata, tende ad essere molto dolce ma le fragole essiccate contengono tanta vitamina C e B9. Esse vengono disidratate a temperature basse (34 gradi) per circa 24 ore.

Facendosi così, mi riesce a mantenere il profilo nutrizionale di qualsiasi frutta o verdura essiccata. Essa infatti tende ad aumentare i componenti che risiedono all’interno di tali frutte disidratate.

Non è necessario lavare la frutta essiccata poiché non contengono conservanti e additivi perché non sono trattate chimicamente. Se sono conservate in luogo asciutto, fresco e lontano dalla luce, si conservano perfettamente per un anno.

Sono ideali per essere gustati durante un aperitivo con gli amici, per preparare dei dolci squisiti, per decorare i dolci o anche piatti salati.

Le fragole essiccate hanno un totale di 32 calorie per 100 grammi. Contengono 0,67 gr di proteine, 7,68 gr di carboidrati e 0,30 gr di grassi.

Ogni vi consiglio una ricetta molto carina: plumcake allo yogurt con fragole essiccate.

È possibile usare qualsiasi tipo di yogurt, magro, intero, alla frutta che tendono ad esaltare il sapore stesso del plumcake.

Ecco tutto quello che vi serve per preparare questo dolce:

  • 150 gr yogurt gusto a vostra scelta
  • 150 ml olio di semi
  • 3 uova
  • 250 gr zucchero semolato
  • 180 gr farina per dolci
  • 70 gr fecola di patate
  • 8 gr lievito per dolci
  • fragole essiccate
  • zucchero a velo per servire

Prima di tutto, separate i tuorli dagli albumi e mescolate i tuorli dentro una ciotola con lo yogurt, zucchero e olio di semi. Con l’aiuto di una frusta elettrica, montate il tutto fino a quando non diventi spumoso e omogeneo.

Setacciate la farina, fecola e il lievito assieme per poi aggiungere le polveri assieme al composto. Montate poi a parte gli albumi e amalgamate il tutto al resto del composto. Fate attenzione, mescolare solo con un mestolo, dal basso verso l’alto.

Infine aggiungete le fragole essiccate e versate il composto dentro lo stampo per il plumcake ed infornate a 180 gradi per circa 30 mi utilizzare massimo.

Quando sarà pronto, fate la prova stecchino e quando si sarà raffreddato, cospargetela con lo zucchero a velo e servite una bella fetta di torta.