> > Francia: vietato portare il velo in gita scolastica

Francia: vietato portare il velo in gita scolastica

default featured image 3 1200x900

Dal 2004 in Francia vige una legge che in nome del principio di laicità, estromette dalle scuole tutti i simboli religiosi. Quindi in una scuola pubblica francese, non c'è il crocifisso e nessuno può portare il velo islamico. Il ministro dell'istruzione francese Luc Chatel ha comunicato che que...

Dal 2004 in Francia vige una legge che in nome del principio di laicità, estromette dalle scuole tutti i simboli religiosi.
Quindi in una scuola pubblica francese, non c’è il crocifisso e nessuno può portare il velo islamico.
Il ministro dell’istruzione francese Luc Chatel ha comunicato che questa legge e’ valida anche per i genitori che accompagnano i figli in gita scolastica.
Un gruppo di genitori di una scuola di Pantin si e’ appellata al ministro, per opporsi alla decisione di una preside di escludere da una gita scolastica una madre musulmana, che rifiutava di rinunciare al velo.
Il ministro, applicando rigidamente la legge, ha dato ragione alla preside.
Intanto il prossimo 11 aprile sempre in Francia entrerà in vigore il divieto di indossare il burqa, pena 150€ di multa e uno stage di educazione civica.
Le forze dell’ordine controlleranno tutti i luoghi pubblici scuole comprese affinché anche questa legge venga rispettata.

Fonti:
ANSAmed 03.03.2011
il Manifesto 03.03.2011
Avvenire 04.03.2011