×

Genitori e figli oggi: crescere i bambini da single è possibile?

Essere genitori single è possibile ed è sempre stato possibile anche in passato

default featured image 3 1200x900 768x576

genitori singleGià avere dei figli può risultare una scelta coraggiosa quando si è in due, figuriamoci se si è da soli.

Eppure, oggi si trovano sempre più spesso mamme e papà single che magari hanno inziato un percorso di coppia e poi strada facendo si sono ritrovati ad assumersi sulle loro sole spalle il peso dell’educazione e la responsabilità della crescita di un bambino.

Ma se diamo un’occhiata ai giornali di tutti i giorni ci rendiamo conto che molte donne decidono si fare questo passo da sole. La più nota è ormai Gianna Nannini che tra l’altro non ha mai rivelato se la figlia Penelope è frutto di una relazione o di inseminazione artificiale.

Il desiderio di diventare madre non s sottomette a definizioni che sono solo frutto delle griglie della società e non dell’amore che si dà.

Crescere un figlio da single oggi è un’impresa difficile come poteva esserlo anche 30 anni fa. Per motivi economici, per motivi sociali, per motivi di organizzazione. Parlare di peso delle responsabilità è un falso mito, in quanto in una famiglia capita sempre che si faccia affidamento più su un genitore che sull’altro e raramente i compiti sono equamente ripartiti.

Essere single è più un’etichetta sociale che uno stato dell’individuo. Se si è felici, raramente si dà conto a cosa possiamo sembrare agli altri.

Contents.media
Ultima ora