> > Il dolore dei figli: una condizione indispensabile

Il dolore dei figli: una condizione indispensabile

Il dolore dei figli: una condizione indispensabile

La cosa più devastante per un genitore è il dolore dei figli. Ma è necessario per la loro crescita. Il mestiere di genitore si impara strada facendo. Secondo Daniele Novara, esperto di psicologia infantile, l'errore più grande in cui incappano i genitori è quello di concedere tutto. Anche i...

La cosa più devastante per un genitore è il dolore dei figli. Ma è necessario per la loro crescita.

Il mestiere di genitore si impara strada facendo. Secondo Daniele Novara, esperto di psicologia infantile, l’errore più grande in cui incappano i genitori è quello di concedere tutto.

Anche il più piccolo capriccio, spesso è ascoltato e esaudito dai genitori. Un padre e una madre non sopportano vedere i propri figli piangere o soffrire per qualcosa.

Il Dottor Novara, fondatore Centro Psicopedagogico per la gestione dei conflitti, nonchè direttore della Scuola Genitori di Piacenza, spiega perchè si tratta di un errore madornale.

Certo che i bambini hanno bisogno di essere amati in modo incondizionato ma il nostro compito non è adorarli, bensì educarli. L’esperto continua spesso ci ritroviamo a mani nude davanti ai nostri figli trasformati in involontari piccoli tiranni da una società dei consumi che si alimenta dei loro desideri perennemente insoddisfatti.

La società in cui viviamo è una società malata di consumismo. Pubblicità, promozioni, consigli e guide agli acquisti ci bombardano tutti i giorni.

Il mondo dei bambini, quanto quello degli adolescenti subisce queste pressioni più di ogni altro.

Spiega ancora il Dottor Novara, Essere genitori vuol dire assumersi la responsabilità di fare delle scelte: dargli o non dargli il ciuccio? Comprargli o no la Playstation? L’importante è fare la cosa che si ritiene giusta. Se la considero sbagliata non la devo fare solo per essere accomodante o perché anche gli altri genitori la fanno.

Il genitore che è sempre arrabbiato, che si presenta sistematicamente nella sua fragilità emotiva, non funziona. Come può essere un punto di riferimento per il proprio figlio, se lui per primo fa la figura del bambino?

Molti genitori spesso dicono: I miei figli devono avere tutto. Nulla di più sbagliato, nulla di più diseducativo.

I figli devono imparare il valore delle cose; devono essere educati al rispetto. La vita non darà sempre tutto, anzi bisogna proprio per questo prepararli alle difficoltà che affronteranno nel corso della loro vita.

La famiglia è ancora una volta, anche in questo caso una palestra di vita.