> > In arrivo il grande asteroide Florence: visibile col binocolo il 31 Agosto

In arrivo il grande asteroide Florence: visibile col binocolo il 31 Agosto

asteroide

Sta per arrivare qualcosa di unico e sorprendente nei nostri cieli. Domani sera, con il binocolo, si potrà ammirare il grande asteroide Florence.

Nella notte a cavallo tra il 31 agosto e il 1 settembre, accadrà qualcosa di davvero importante. L’ asteroide 3122 Florence, chiamato in questo modo per via di Florence Nightingale, transiterà a circa sette milioni di chilometri dal nostro pianeta. Si tratta di un asteroide, secondo il parere degli esperti del settore, tra i più pericolosi. Un asteroide che, ad ogni modo, non causerà problemi alla Terra, ma che potrà essere ammirato dagli appassionati di astrologia e non.

L’asteroide 3122 Florence, considerato come molto pericoloso, viaggerà nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre non molto lontano dal nostro pianeta. E’ un asteroide di poco più grande della cometa esplorata da Rosetta e transiterà a sette milioni di chilometri. Non c’è nessun pericolo di impatto, ma si potrà vedere sia con un binocolo che con un telescopio anche dall’Italia.

L’asteroide 3122 Florence

Si chiama, come detto, 3122 Florence, è stato scoperto nel 1981. Si chiama in questo modo in onore di Florence Nightingale, la signora della lanterna della Guerra di Crimea. Florence è una donna britannica che ha dato vita all’infermieristica moderna. L’asteroide è uno dei più grandi asteroidi di sempre, sia per le dimensioni che per la sua orbita.

Secondo la Nasa non ci sono pericoli e non costituisce una minaccia per l’Italia e il nostro pianeta. Sicuramente gli astronomi e gli appassionati saranno curiosi di ammirarlo e saranno pronti a guardare il cielo nella serata del 31 agosto.

La parola dell’esperto di astronomia, Gianluca Masi

Gianluca Masi, astrofisico, spiega in questo modo il passaggio di questo asteroide:

“Sarà un passaggio relativamente ravvicinato, il più vicino dalla fine dell’800 per un asteroide così grande e si potrà vedere anche con un semplice binocolo”.

L’osservatorio di Ceccano trasmetterà in diretta streaming questo grande evento a partire dalle 21,30 di giovedì 31 agosto.
“L’asteroide sta spostandosi verso nord: transiterà, tra le altre, tra le costellazioni del Capricorno, Acquario, Delfino, Freccia e Cigno” . Un asteroide che partirà dal Sud per poi toccare diverse costellazioni e trovarsi vicino alla costellazione dell’Acquario. Gli scienziati e gli esperti del settore sono pronti. Per loro sarà un’occasione unica e sono pronti ad avere a portata di mano i vari strumenti per ammirare questo asteroide.

Riguardo questo asteroide, si sa davvero poco delle sue caratteristiche e della sua composizione. Si sa che ruota su se stesso in circa due ore. Grazie ai radar, si potranno avere immagini ottime. Chiunque sia appassionato, si ricordi domani sera intorno alle 21,30 di puntare gli occhi al cielo e di ammirare questo asteroide. Insomma, un fenomeno unico nel suo genere per tutti gli amanti del cielo e delle sue meraviglie.