> > La storia degli abiti nuziali neri

La storia degli abiti nuziali neri

default featured image 3 1200x900

Nel 1800 le spose spesso indossavano abiti nuziali di qualsiasi colore, verdi, rosa, blu, bordeaux, marroni e neri, secondo il sito web Vintage Wedding. La sposa indossava il suo vestito migliore, di qualsiasi colore esso fosse. Gli abiti nuziali neri, talvolta, avevano un significato speciale. Fu...

abito
Nel 1800 le spose spesso indossavano abiti nuziali di qualsiasi colore, verdi, rosa, blu, bordeaux, marroni e neri, secondo il sito web Vintage Wedding. La sposa indossava il suo vestito migliore, di qualsiasi colore esso fosse. Gli abiti nuziali neri, talvolta, avevano un significato speciale.

Funzione

Gli abiti nuziali scuri e neri erano pratici da indossare per le spose del 1800. Una sposa pratica spesso sceglieva il nero perché così avrebbe potuto indossare l’abito in molte occasioni, non solo il giorno del suo matrimonio. Era più facile far sembrare pulito un abito nero, specialmente nella parte bassa.

Ammonimento

Nel 1800, alcune persone credevano che indossare un abito nuziale nero portasse sfortuna, sempre secondo il sito web Vintage Wedding. Un vecchio detto, risalente a quell’epoca, diceva che se ci si sposava in nero, significava che la sposa sarebbe voluto tornare indietro.

Significato

Qualche volta una sposa indossava un abito nuziale nero se sposava un vedovo. Secondo il sito Vintage Wedding, il Goodwill Museum di Washington ha un abito nuziale nero che risale al 1870, indossato da una ragazza di 16 anni che sposò un vedovo.

Un fatto curioso

A partire dal 1870, le donne stavano iniziando a indossare abiti nuziali bianchi. Dal 1880, la maggior parte delle donne indossava il bianco o l’avorio, ma alcune donne continuarono a indossare il nero.