> > Lavoriamo di più ma siamo sempre più poveri: ecco perché

Lavoriamo di più ma siamo sempre più poveri: ecco perché

Lavoriamo di più ma siamo sempre più poveri: ecco perché

Perchè lavoriamo di più e siamo sempre più poveri? Cosa sta accadendo? Scopriamo quali sono i motivi di questa tendenza. In giro si sente sempre più parlare di povertà. Eppure pare che la gente corra da un posto all'altro, che sia sempre più indaffarata. La stragrande maggioranza delle per...

Perchè lavoriamo di più e siamo sempre più poveri? Cosa sta accadendo? Scopriamo quali sono i motivi di questa tendenza.

In giro si sente sempre più parlare di povertà. Eppure pare che la gente corra da un posto all’altro, che sia sempre più indaffarata.

La stragrande maggioranza delle persone, dichiara di non avere tempo, di fare addirittura due lavori per arrotondare lo stipendio. In realtà la nostra società è cresciuta sotto molti aspetti. Basti pensare alla tecnologia che ha fatto passi da gigante.

Ciò che invece non è cresciuto, ma che anzi ha subito una regressione sono le politiche sociali. La schiavitù economica esiste per molti paesi del mondo. Infatti le multinazionali e le lobby sono quelle che fanno da padrone e prendono decisioni.

La banche, le multinazionali, le industrie di armi dettano legge, perchè detengono la ricchezza in barba a Paesi che continuano a indebitarsi.

Questo stato di cose si è creato da non molti anni, infatti negli anni 60 le previsioni erano diverse. In seguito al boom economico industriale di quegli anni, molti economisti avevano fatto previsioni rosee per l’economia delle famiglie.

Gli economisti avevano previsto che si sarebbe potuto vivere con un solo stipendio e lavorando 10 ore alla settimana.

Queste previsioni si sono ben presto capovolte. In realtà sono i cittadini, con il loro lavoro a mantenere i capitali concentrati nelle mani di pochi. Quindi la povertà va creata, poichè è un elemento fondamentale. La povertà costringe le persone a lavorare di più, facendo gli interessi delle lobby di potere.

Questo stato di cose si può ancora sovvertire? I ragionamenti e le soluzioni potrebbero essere tante. Forse le soluzioni stanno in poche parole: Decrescita? Consumismo? Banche? Armi? Guerre? Industrie Farmaceutiche?

Garreth John Loporto, consulente di marketing di Microsoft Research e attivista americano ha condotto una ricerca che ha portato a una scoperta incredibile.

Secondo i suoi studi sembra che in America, circolano circa 200.000 dollari a persona. Ciò vorrebbe dire che ogni americano potrebbe essere più che benestante! Ma la povertà frutta molto di più.