> > Winsor&Newton: un viaggio nelle Belle Arti lungo 186 anni

Winsor&Newton: un viaggio nelle Belle Arti lungo 186 anni

banner

Winsor&Newton è uno dei marchi più storici e più importanti nell'ambito della pittura. Con i suoi 186 anni di storia ha condizionato l'arte mondiale.



A Torino Silvio Pellico pubblica Le mie prigioni, in Calabria un terremoto del 10° grado della scala Mercalli uccide 235 persone, e a Parigi si erigono le barricate per la fallimentare insurrezione repubblicana contro la cosiddetta monarchia di luglio. È il 1832, ancor prima dell’inizio della lunga e pacifica epoca vittoriana, e William Winsor e Henry Newton, non ancora trentenni, decidono di fondare la Winsor&Newton, quella stessa azienda che oggi, a 186 anni dalla fondazione, rappresenta il marchio di Belle Arti più importato in ben 110 Paesi nel mondo.

Winsor&Newton, la storia

La prima sede dell’azienda fu fissata a Rathbone Place, a casa di Henry, nel cuore di Londra e a pochi passi dagli studi dei più importanti pittori inglesi dell’epoca. Il loro scopo dichiarato era quello di proporre i migliori materiali per gli artisti, e del resto questo obiettivo è rimasto centrale fino a oggi. Henry, oltre alla casa, garantì nell’impresa i vantaggi del proprio sapere scientifico, mentre William diede verve alla produzione con la sua spiccata vena artistica. Nei primissimi anni i due portarono sul mercato gli acquerelli Artists, nonché il primo bianco opaco ad acquerello e varie tipologie di contenitori per i colori ad olio, lasciandosi finalmente alle spalle le obsolete vesciche di maiale. Al crescere dell’attività la Winsor&Newton cambiò di volta in volta stabilimenti, per arrivare nel 1844 a Kentish Town, in una fabbrica alimentata a vapore. In quegli stessi anni la Regina Vittoria, dopo aver provato i colori prodotti da Winsor&Newton, nominò l’azienda come produttrice ufficiale di colori per uso artistico: ancora oggi il marchio è il fornitore ufficiale dell’erede della Casa reale Britannica! Quello, del resto, fu solo il primo di tanti riconoscimenti, al quale si sommarono i successi alle grandi esposizioni internazionali del 19° secolo, che incentivarono a loro volta la diffusione dei prodotti in tutto il mondo: nel 1854 è registrata la prima vendita a Melbourne, e il 1861 è l’anno della prima pubblicità del W&N a New York.

All’alba del ventesimo secolo, la produzione della Winsor&Newton iniziò a farsi più variegata, oltrepassando i paletti della sola pittura, dando il via all’evoluzione che ha portato il marchio ad essere quello che è oggi: una garanzia di qualità per la pittura, per il disegno artistico, per il disegno tecnico e perfino per la street art, tenendo sempre in gran considerazione le esigenze e le opinioni degli artisti e degli illustratori.

Oltre ad essere un marchio storico, di alta qualità e presente in tutto il mondo – coprendo da solo il 23% del fabbisogno artistico globale – il brand Winsor&Newton è apprezzato anche per la sua accentuata attenzione per l’ambiente: dall’utilizzo di materie prime sostenibili fino alla drastica riduzione dei rifiuti, passando per un attento monitoraggio del consumo energetico negli impianti produttivi, l’azienda si può definire una vera e propria amica dell’ambiente all’interno del mondo artistico.

Gli artisti – affermati e potenziali – del nostro Paese hanno imparato ad apprezzare già da moltissimo tempo i prodotti Winsor&Newton, disponibili online nello store di MomArte. Nella sezione dedicata appositamente agli accessori e ai colori Winsor&Newton si possono dunque trovare brillanti colori ad olio, eleganti acquerelli, squillanti acrilici, pennelli per gli artisti più esigenti, album professionali, marker di tutti i tipi, matite colorate e tantissimi altri materiali per l’universo per le Belle Arti.

La maggior parte degli artisti conosce già questo importantissimo brand: per tutti gli altri, è decisamente il momento di incontrarlo per la prima volta: dai Preraffaeliti in poi, non si contano i pittori e i disegnatori che hanno apprezzato gli ottimi prodotti Winsor&Newton!