> > Gli amanti del caffè confermano di amare anche le cialde compatibili

Gli amanti del caffè confermano di amare anche le cialde compatibili

frdes

Esistono vari tipi di preparare il caffè in casa, e l'utilizzo di cialde compatibili per le macchinette è tra i più comuni

Se fino a qualche tempo fa la cara vecchia moka sembrava l’unico strumento possibile per il caffè domestico, al giorno d’oggi lo scenario è decisamente cambiato. Grazie all’arrivo di nuove macchine all’avanguardia infatti, il classico espresso dei bar può venire comodamente replicato all’interno della cucina di casa. Proprio per questo il mercato delle macchine a cialde o a capsule è in crescita costante e proprio per questo sono sempre di più le persone che si appassionano al settore. Inutile dire che esistono tantissimi produttori sia di macchine per il caffè che di capsule e/o cialde, ma questo dato di partenza per fortuna non limita la scelta dei consumatori più di tanto. Sono infatti sempre di più gli amanti del caffè che confermano di amare anche le cosiddette cialde compatibili. Ma cosa intendiamo con cialde compatibili? E ancora, dove possiamo comprare cialde compatibili con le principali macchine del mercato? La risposta a questa e ad altre domande nell’articolo che segue, all’interno del quale dedicheremo un approfondimento alle cialde compatibili caffecaffeshop.com, uno dei portali più cliccati dagli amanti del caffè.

Cialde e capsule, la differenza

Prima di entrare nel vivo della questione iniziamo dai fondamentali, ovvero spiegando che differenza ci sia tra una capsula di caffè ed una cialda. In entrambi i casi parliamo di porzioni spesso e volentieri mono-dose di caffè, che possono venire comodamente introdotte in macchine apposite, ma, detto ciò, esistono molte differenze tra l’una e l’altra, come ad esempio la forma ed il materiale che le costituiscono. Se infatti una cialda è un contenitore di carta, costituito prevalentemente da cellulosa, la capsula è spesso e volentieri un contenitore generalmente prodotto con plastica e/o alluminio, che, tra l’altro, presenta una forma decisamente più cilindrica e meno piatta rispetto a quella della cialda. Ci sono delle differenze da segnalare anche per quello che riguarda la quantità di caffè presente all’interno dei due diversi involucri: quantità che, però, varia di caso in caso e che generalmente è compresa tra i 5 ed i 7 grammi per singola dose. Detto ciò, per onore di completezza, va infine sottolineato che esistono sia cialde che capsule multi-dose, che quindi contengono al loro interno una quantità di caffè capace di soddisfare le esigenze di due o più persone.

COSA SONO LE CIALDE COMPATIBILI

Veniamo ora al secondo interrogativo, ovvero a quello relativo alle cosiddette cialde compatibili. Come accennato in precedenza, sono tantissime le aziende che si sono lanciate nella produzione di macchine per il caffè di nuova generazione: può trattarsi di storici produttori di macinato, come di realtà specializzate nel mondo degli elettrodomestici. In ogni caso generalmente la singola macchinetta funziona in linea di principio con cialde e/o capsule che solitamente vengono definite come “proprietarie”: porzioni realizzate dallo stesso brand, che difficilmente potranno venire lavorate da macchinette esterne. Un dato che apparentemente limiterebbe la scelta di tantissimi clienti che magari non sempre hanno possibilità (o più semplicemente voglia) di acquistare la stessa cialda. Per questo oggi esistono tante differenti cialde compatibili: ovvero cialde prodotte da realtà terze, ma che possono venire utilizzate comodamente all’interno di svariate macchinette per il caffè. Facciamo qualche esempio concreto, guardando da vicino alcune delle opzioni proposte dall’archivio di caffecaffeshop.com. Facendo una ricerca per cialde compatibili, troviamo soluzioni adatte ai principali brand del mercato: cialde compatibili per apparecchiature Nespresso, così come cialde compatibili per macchine Lavazza; e ancora cialde compatibili con elettrodomestici Bialetti, cialde Uno System, cialde Caffitaly e chi più ne ha più ne metta. Cialde che ovviamente possono contenere al loro interno le varietà di caffè più disparate: da quello più leggero a quello più intenso, passando per il decaffeinato o per l’Arabica.