Lotte World Tower: inaugurato a Seoul il quinto grattacielo più alto del mondo - Notizie.it
Lotte World Tower: inaugurato a Seoul il quinto grattacielo più alto del mondo
Curiosità

Lotte World Tower: inaugurato a Seoul il quinto grattacielo più alto del mondo

grattacielo
Lotte World Tower: inaugurato a Seoul il quinto grattacielo più alto del mondo

La Corea del Sud detiene un nuovo record. Con la Lotte World Tower, la Corea è entrata nel guinness per il quinto grattacielo più alto al mondo.

Il 3 aprile, a Seul, in Corea del Sud, è stato inaugurato la Lotte World Tower, il quinto grattacielo più alto al mondo. Il grattacielo, proprio per la sua altezza, dal momento che è alto 555 metri, è entrato nel Guinness dei primati. E’ una torre, un grattacielo di ben 123 piani. Un grattacielo che prende forma dalla ceramica tradizionale tipica coreana e da alcune tecniche calligrafiche che si usano in quel paese. Il profilo è affusolato e contrasta con l’aspetto un po’ montano della città di Seoul. E’ un grattacielo che ospita tantissime altre strutture. In esso vi sono negozi, uffici, hotel a sette stelle, compreso un ufficio per l’integrazione.

15koreatower-web1-master1050

La torre, nonostante non sia la più alta al mondo, ha però alcuni record. Vediamoli insieme:

  • è un punto di osservazione molto alto e riparato dal vetro a circa 500 metri
  • la piscina è la più alta al mondo, in quanto si trova all’85esimo piano
  • l’ascensore è il più veloce al mondo.

    In un solo minuto percorre 500 metri dell’intero edificio.

Alla base del grattacielo, si trova il Lotte World Mall, frequentato da più di 28 milioni di turisti in un anno. L’inaugurazione è avvenuta intorno alla prima settimana di aprile, il 3 aprile, appunto, con uno spettacolo di fuochi pirotecnici a celebrare l’evento. Questa torre molto alta, entrata nel Guinness come il quinto grattacielo più alto al mondo, getta fuori dalla classfica un altro grattacielo altrettanto alto, ovvero le Petronas Towers a Kuala Lumpur.

Nella costruzione del tetto sono stati utilizzati circa 3.000 tonnellate di parti in acciaio, una gru a torre ad alta precisione da 64 t, sistemi di allineamento GPS ad alta precisione e tecnici di saldatura altamente qualificati. La struttura del tetto è progettata per resistere al suo peso senza pilastri di rinforzo e sopporta i terremoti fino ad una grandezza di 9 sotto la scala di magnitudo Richter e venti fino a 80 m / s.

Un’esterno di vetro color pallido attira ispirazione dalle ceramiche coreane e presenta accenti di filigrana metallica.

Dopo 13 anni di pianificazione e preparazione del sito [3], la torre ha ottenuto l’approvazione finale per iniziare la costruzione da parte del governo nel novembre 2010 e le prime attività di pila e assemblaggio di telai sono stati osservati nel cantiere di marzo del 2011.

La struttura del tetto è stata costruita con controparti in acciaio ciascuno di 12 metri di altezza e pesano 20 tonnellate. Le controparti erano costituite da pannelli metallici piegati di spessore 6 cm e la struttura stessa è alta 120 metri e copre i pavimenti 107-123. Nella costruzione del tetto sono stati utilizzati circa 3.000 tonnellate di parti in acciaio, una gru a torre ad alta precisione da 64 t, sistemi di allineamento GPS ad alta precisione e tecnici di saldatura altamente qualificati. La struttura del tetto è progettata per resistere al suo peso senza pilastri di rinforzo e sopporta i terremoti fino ad una grandezza di 9 sotto la scala di magnitudo Richter e venti fino a 80 m / s

Insomma, un altro grande gioiello nel cuore di Seoul.

Un altro grattacielo grande e immenso. Se siete amanti di questo genere di costruzioni, sapete dove recarvi. Un altro grande record.

Lotte_world_tower

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche