×

Maltempo, pioggia e neve in arrivo: torna l’inverno?

Maltempo: pioggia e neve tornano sull'Italia. Sono due le perturbazioni in arrivo, con temperature in calo di almeno 10 gradi.

Arriva il maltempo e torna la pioggia

Maltempo con pioggia e neve, in arrivo due perturbazioni sull’Italia a partire da oggi, 30 marzo 2022. Calano anche le temperature, con le massime in discesa anche di 10 e 15 gradi.

Maltempo: arrivano pioggia e neve

La prima delle due perturbazioni in arrivo sull’Italia, proveniente dalle Isole Baleari, porterà oggi e domani piogge diffuse sul versante tirrenico e, al Nord, rovesci di pioggia anche importanti.

Sono circa 111 giorni che non piove più sul Nord Italia, per la prima volta il maltempo è un fenomeno molto atteso.

Nella giornata di giovedì 31 marzo le piogge si faranno più intense sul Nord-Est, con neve oltre i 1400 metri. Rovesci quasi ovunque al Centro e nevicate sulle cime più alte, mentre al Sud il tempo rimane molto instabile su tutte le Regioni.

Pioggia e neve anche in collina

Da venerdì 1 aprile 2022 arriva un secondo ciclone che porterà aria gelida polare, direttamente dal Nord Europa. Si attendono nevicate a quote collinari e brutto tempo, con l’aria fredda al Centro-Sud che si scontrerà con quella Nordafricana: il risultato saranno temporali e grandinate.

Maltempo, vento di Libeccio e onde alte in mare

Venti di Libeccio freddo in arrivo dalla Porta del Rodano dovrebbero attivare un moto ondoso con onde alte 5 metri dal Mar Ligure al Basso Tirreno, che raggiungeranno gli 8 metri sul Mare di Sardegna.

Contents.media
Ultima ora