> > Maurizio Costanzo Show, il talk televisivo più longevo di sempre

Maurizio Costanzo Show, il talk televisivo più longevo di sempre

Maurizio Costanzo Show, il talk televisivo più longevo di sempre

Il Maurizio Costanzo Show è stato un programma televisivo considerato il più longevo della storia della televisione. Un talk show dove sono passati grandi ospiti e personaggi. Il Maurizio Costanzo è considerato, a ragione, il tak show, il programma più longevo della storia della televisione ita...

Il Maurizio Costanzo Show è stato un programma televisivo considerato il più longevo della storia della televisione. Un talk show dove sono passati grandi ospiti e personaggi.

Il Maurizio Costanzo è considerato, a ragione, il tak show, il programma più longevo della storia della televisione italiana, essendo andato in onda dal 1982 al 2009 con una pausa durata fino al 2015 che ha poi ripreso la programmazione, ideato e condotto da Maurizio Costanzo da cui prende il nome.

Il programma nasce e si sviluppa grazie a una idea di Alberto Silvestri e di Maurizio Costanzo. Al programma hanno collaborato anche altri grandi giornalisti come Mimosa Martini e Fabio Tamburini.

Il programma aveva anche una sua musica realizzata da Franco Bracardi, il quale è stato poi sostituito da Demo Morselli e dalla sua band. Il programma è considerato un vero e proprio talk dove si discuteva del tema della puntata che di volta in volta era diverso. Moltissimi sono i volti e i personaggi passati su quel palco, compresi scrittori, Premi Nobel, musicisti, comprese anche le campagne contro i disagiati mentali, la mafia e associazioni come Emergency.

Il palco e il programma sono stati l’occasione per far conoscere al pubblico molti personaggi, da Baccini a Lello Arena sino a Enrico Brignano, lo stesso Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta, Valerio Mastandrea, Ricky Memphis, solo per citare i più famosi e conosciuti. Molto celebri nel programma sono stati gli Uno contro tutti, dove il personaggio di turno che poteva essere Ambra Angiolini, Corona, Busi o altri dovevano rispondere alle domande dei giornalisti presenti in sala.

Il programma ha avuto moltissimo successo, sin dalla prima puntata andata in onda nel settembre 1982 per poi passare a partire da gennaio 1986 su Canale 5 in seconda serata. Il programma andava in onda dal Teatro Parioli di Cinecittà a Roma. Il programma andava in onda tutte le sere dal lunedì al venerdì con replica la mattina seguente. Il programma ha avuto anche ottimi riscontri positivi nelle repliche andate in onda sul canale del digitale terrestre, ovvero Mediaset Extra.