> > Meteo: in arrivo ciclone tropicale

Meteo: in arrivo ciclone tropicale

meteo ciclone mediterraneo

Prepariamoci a vivere un evento metereologico al quale l'Italia non aveva mai assistito prima d'ora: un ciclone tropicale in pieno inverno.

Prepariamoci a vivere un evento metereologico al quale l’Italia non aveva mai assistito prima d’ora: un ciclone tropicale in pieno inverno. Eh già, sembra proprio che l’Italia sia nel mirino del ciclone simil-tropicale che si è formato negli ultimi giorni nel Mediterraneo occidentale, partendo dalla Tunisia, passando per la Libia e l’arcipelago maltese, per approdare infine sulla Sicilia sud-orientale.

Meteo weekend, quali sono le conseguenze del ciclone tropicale?

Le conseguenze più dure di questo ciclone dai connotati tropicali che si sta abbattendo sull’Italia le sta vivendo soprattutto la regione Sicilia, dove la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo rossa a partire da ieri.

Piogge torrenziali, violente mareggiate e raffiche di vento gelido fino a 100 km/h stanno colpendo le provincie di Siracusa, Ragusa e Catania. Ma da domani sembra che il maltempo delle ultime ore sarà solo un lontano ricordo: infatti i Cicloni simil-Tropicali – conosciuti con l’acronico TLC cioè Tropical Like Cyclone – sono tanto potenti quanto veloci a dissiparsi (generalmente nell’arco di 48 ore). 

Quindi possiamo confermare che le previsioni meteo Italia per il weekend che è alle porte prevedono un tempo sereno ovunque da Nord a Sud, anche nelle zone dove adesso si sta scatenando l’inferno del ciclone.