> > Mondiali Qatar, Croazia-Brasile 5-3: clamorosa eliminazione della Seleçao

Mondiali Qatar, Croazia-Brasile 5-3: clamorosa eliminazione della Seleçao

Mondiali Qatar Brasile Croazia

Risultato clamoroso ai quarti di finale dei mondiali del Qatar. Il Brasile ha perso contro la Croazia per 5-3 ed è stata eliminata ai rigori.

Questi mondiali del Qatar si stanno rivelando sempre più una sorpresa. Dopo la Spagna anche un altro nome blasonato deve dire addio al titolo. La nazionale brasiliana è stata sconfitta dalla Croazia con il punteggio di 5-3 ai rigori. Hanno segnato per il Brasile Neymar (105’+1′) e Bruno Petkovic (117′). Si attende ora l’esito di Olanda-Argentina per avere un quadro più chiaro delle semifinali.

Mondiali Qatar, le formazioni ufficiali di Croazia-Brasile

Di seguito le due formazioni scese in campo nel primo minuto della partita:

  • CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, B. Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. Allenatore: Dalic.
  • BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. Allenatore: Tite

Un match senza reti dopo 90 minuti

Le premesse per una partita senza esclusioni di colpi sono state altissime. Le due squadre sul piano tattico sono state estremamente equilibrate. Da segnalare il ben poco spazio che la Croazia ha lasciato all’attacco verdeoro. La prima occasione per la squadra di Dalic arriva già al 13esimo con Perisic che tuttavia non riesce a concretizzare una palla molto pericolosa. Al 20esimo è il Brasile che prova a impensierire la squadra avversaria con Neymar che ha cercato il primo gol con un pallone nato da un’azione di Vinicius. Da lì la partita rimarrà bloccata e nel corso del primo tempo non ci saranno particolari sorprese.

Nella ripresa il film non cambia. I verdeoro tuttavia spingono parecchio e al 48esimo minuto il Brasile rischia il primo gol dapprima con un potenziale autogol di Gvardiol, poi con Neymar che spreca un’occasione clamorosa. La squadra di Tite rischierà di andare in vantaggio, ma purtroppo senza successo. Al 105esimo minuto Neymar realizza il miracolo: è la fatidica rete dello 0-1 e il campione brasiliano raggiunge finalmente Pelè. Le distanze sono state ben presto accorciate da Petkovic che ha riportato la situazione in parità. Al 120esimo l’arbitro fischia e i supplementari si concludono: si va ai rigori. Il resto è già storia. Il Brasile cede proprio in questo momento cruciale e la Croazia può festeggiare.