> > Omosessualità femminile: come capire se è lesbica

Omosessualità femminile: come capire se è lesbica

omosessualità femminile

Ci sono alcuni segnali che vanno interpretati per capire se una donna è lesbica e ha un'omosessualità femminile latente. Ecco quali sono.

L’omosessualità femminile è qualcosa di sempre più comune nella vita delle persone. Sono infatti sempre di più le donne che si scoprono omosessuali. Esistono però alcuni segnali comportamentali che possono far capire ad una donna se una amica o una parente è lesbica e se, probabilmente, ha un’omosessualità latente.

Omosessualità femminile

L’attrazione sentimentale ed erotica può scattare anche tra donne. L’omosessualità femminile è sempre esistita, fin dal lontano passato. Per fare un esempio basta pensare alla poetessa greca Saffo. In genere l’omosessualità femminile tende ad essere più nascosta rispetto a quella maschile. Per questo motivo è caratterizzata da risvolti sentimentali e affettivi che la rendono più simile ad una amicizia complice. Il lesbismo a volte può restare inconscio o latente per molto tempo, per poi manifestarsi nelle relazioni affettive occasionali oppure durature. L’attrazione lesbica può essere episodica, cioè manifestarsi in alcune fasi della vita, come l’adolescenza, per poi evolversi in futuro in un orientamento eterosessuale.

L’orientamento sessuale di una persona è fatto di varie sfaccettature. Per questo può non essere facile riconoscere se si è in presenza di una lesbica o di un gay. Per capire se una donna è lesbica o meno può essere utile imparare a “leggere” i segnali del corpo (lo sguardo verso le altre donne, l’avvicinamento e lo sfregamento verso di loro, ecc.). Inoltre si può prestare attenzione alle battute e i commenti (se rivolte più verso gli uomini o le donne). Infine, sempre per capire meglio se una donna è lesbica, a volta è sufficiente osservare il rapporto che ha con le amiche più intime.

Se poi si ha un rapporto diretto e schietto con questa persona, si può tentare di intavolare un discorso in generale sull’omosessualità e vedere cosa ne pensa. Oppure provare a farle la domanda diretta. Il dialogo non deve mai degenerare in conflitto, anche se sull’argomento si hanno vedute divergenti. Il consiglio è di non esprimere idee e giudizi sulla sessualità altrui. Molto importante sarà anche non svelare l’identità sessuale di altre persone senza il loro consenso.

Come comportarsi

Una volta appurato che una vostra amica o parente è lesbica bisognerà adottare le giuste precauzioni per evitare di farla sentire diversa e di farla soffrire inutilmente. Bisognerà semplicemente comportarsi come si è sempre fatto cercando di mantenere lo stesso rapporto che si aveva prima. In questo senso bisogna infatti far notare come i gusti sessuali non c’entrano nulla con un rapporto di amicizia. Questo perché la vostra amica è esattamente la stessa che conoscevate prima di sapere l’orientamento sessuale.