> > Covid Sicilia: varata la nuova ordinanza dalla Regione in virtù della zona g...

Covid Sicilia: varata la nuova ordinanza dalla Regione in virtù della zona gialla

Sicilia covid, nuova ordinanza

Sicilia, varata dal presidente di Regione Nello Musumeci, la nuova ordinanza per limitare il contagio del Covid, in vista del passaggio in zona gialla

Dopo il passaggio della regione Sicilia in zona gialla, ecco che arriva una nuova ordinanza firmata dal presidente di regione, Nello Musumeci. Vediamola nel dettaglio.

Covid Sicilia, nuova ordinanza del presidente Musumeci

Dato che a partire da domenica 29 Novembre, la Sicilia passerà in zona gialla, la regione ha deciso di anticipare i tempi e di emettere una nuova ordinanza. Il provvedimento sarà valido dalla giornata del 29 Novembre sino al 3 Dicembre, modificando alcune delle restrizioni attualmente in vigore, ma che erano state prese in virtù della classificazione a zona arancione.

Diverse le misure adottate, ma alcune non cambieranno:

  • rimane confermata la didattica a distanza per gli studenti delle superiori, oltre alla chiusura di cinema, teatri e musei, parchi, palestre e piscine e il divieto di circolazione dalle 22 alle 5.
  • Permane il limite del 50% di carico per i mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale. Confermata la chiusura dei centri commerciali la domenica, tranne che per farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
  • Potranno rimanere aperti invece, dalle 5 alle 18, i bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie e pizzerie.
  • Consentita, fino alle 22 la vendita di cibo solo per asporto, mentre nessun limite per il domicilio.
  • Possibilità di movimento all’interno del proprio Comune e fuori dalle 5 alle 22. Negli altri orari, ci si potrà muovere solo per comprovate esigenze lavorative, di salute o di rientro presso il proprio domicilio.