×

Previsioni meteo mercoledì 8 settembre, temporali anche intensi in serata: le regioni a rischio

Un vortice di bassa pressione attualmente collocato tra le Regioni balcaniche e la Grecia farà sentire i suoi effetti anche in Italia.

meteo 8 settembre temporali

Gli amanti dell’estate faticano ad accettare il cambio di stagione ormai alle porte. Il caldo intenso dell’estate 2021 comincia a cedere, lasciando spazio a rovesci e calo termico. Secondo le previsioni meteo di mercoledì 8 settembre 2021, possibili temporali anche di forte intensità sono attesi entro sera: quali sono le zone a rischio.

Previsioni meteo mercoledì 8 settembre: possibili temporali in serata

Nella giornata di mercoledì 8 settembre prevarrà il sole al Nord, ma peggiorerà il meteo nelle regioni del Sud Italia, dove fenomeni temporaleschi più intensi sono attesi soprattutto in serata.

Un vortice di bassa pressione attualmente collocato tra le Regioni balcaniche e la Grecia farà sentire i suoi effetti negativi anche lungo la nostra Penisola, comportando abbassamento termico e maltempo in particolare al Sud, dove non si escludono temporali anche intensi.

Meteo 8 settembre, possibili temporali al Sud: le temperature

Al Nord prevale ancora l’alta pressione. A Milano è attesa una giornata nuvolosa, anche se non sono previsti rovesci. Le temperature si attesteranno tra i 17 e i 25 gradi. Situazione simile a Torino, con temperature previste tra i 19 e i 23 gradi.

Il maltempo in arrivo al Sud, invece, farà abbassare le temperature.

Meteo 8 settembre, possibili temporali al Centro e al Sud ma resta il sole al Nord

Verso sera il maltempo si intensificherà al Centro-Sud e in Sardegna. Già nelle ore pomeridiane si estenderanno fenomeni temporaleschi in particolare nella Sardegna orientale, nel Lazio, in Abruzzo e nei rilievi molisani. Anche Calabria, Sicilia e l’area ionica di Puglia e Basilicata saranno interessate da pioggia e temporali, a tratti intensi e accompagnati da improvvisi colpi di vento e locali grandinate. Anche nella giornata di martedì 7 settembre il Sud Italia è stato interessato da tempo variabile e instabile, con nuvole sparse associate a locali temporali possibili tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Calabria e Sicilia.

Tempo più tranquillo sul resto di Italia. Al Nord sarà una giornata prevalentemente soleggiata. Tuttavia, non mancheranno un po’ di nubi sparse e qualche piovasco piovasco sul comparto alpino. Nelle zone centro-occidentali il cielo sarà nuvoloso o coperto. Tempo più sereno su quelli orientali. Non sono attese precipitazioni degne di nota. I venti saranno deboli e variabili.

Contents.media
Ultima ora