> > Quali sono gli sport senza palla

Quali sono gli sport senza palla

sport senza palla

Scopri quali sono gli sport senza palla e quali sono le caratteristiche e le prerogative che li contraddistinguono gli uni dagli altri.

Gli sport senza palla sono considerati da molti come sport di serie b. La parola sport viene infatti spesso associata, in maniera assolutamente sbagliata, solamente a sport di squadra che si eseguono con la palla. Sono invece davvero tanti gli sport importanti nei quali non serve l’utilizzo di una palla. Questi sport solitamente si basano solamente sulla forza fisica e preparazione atletica.

Sport senza palla

Gli sport senza palla, che sono praticati in tutto il mondo, sono tantissimi. Anche se purtroppo in tv lo sport che viene trasmesso più spesso prevede l’uso del pallone. Questo perché queste discipline sono senza dubbio decisamente più praticate. Esistono però una varietà di attività che non prevedono l’uso di una sfera di cuoio o di gomma. Il calcio, il basket, la pallavolo, il tennis sono tutte discipline che prevedono una contesa che vede protagonista una palla. Questi sport possono prevedere una contesa a squadre oppure tra singoli giocatori. Il tennis, il ping pong, lo squash sono tutte discipline dove due giocatori si sfidano l’uno contro l’altro. L’unico che fa eccezione è il doppio nel tennis dove i giocatori si affrontano due giocatori per parte. Nel calcio, nel basket, nella pallavolo o nella pallanuoto è il gioco di squadra ad essere rilevante, anche se le individualità di spicco possono fare la differenza.

Quali sono gli sport senza palla

Tra gli sport senza palla più noti un posto d’eccezione merita sicuramente l’atletica leggera. Questa disciplina, madre dei giochi olimpici, è considerata lo sport più antico del mondo. Una disciplina dove gli atleti si confrontano sulla velocità, sulla capacità di compiere salti più lunghi o più alti. Inoltre si confrontano forza e precisione come nel lancio del martello, del giavellotto e del peso. Anche il nuoto è un’altra disciplina classica che non prevede l’uso della palla, e nella quale gli atleti si confrontano sul piano della velocità in acqua in diversi stili (libero, farfalla, rana e dorso).

La ginnastica, la danza, il ciclismo, la lotta, il pugilato, la scherma e l’equitazione sono altri sport dove la palla non viene impiegata. Nel ciclismo, nell’equitazione e nella scherma ci si confronta nell’uso di un oggetto o nella capacità di condurre un animale. Nel pugilato, nella ginnastica e nella danza vengono ad essere rilevanti le capacità fisiche, la forza, il controllo del corpo, la resistenza alla fatica. In questi sport la caratteristica principale che fa diventare un giocatore un vero campione sono senza dubbio le doti atletiche. Queste, negli sport senza palla, sono preponderanti sopra ogni cosa.