×

Quali sono le cause di divorzio in America?

Più della metà dei matrimoni americani finiscono con il divorzio. Questa statistica sembra crescere di anno in anno e i sociologi sono a lavoro per capire il perché. Il matrimonio nella cultura americana è complicato. Incompatibilità personali, distrazioni esterne, scelte immorali e perfino la scelta di carriere differenti possono indurre coppie felici a contemplare l’idea del divorzio come soluzione per matrimoni impossibili.

Mancanza di impegno

L’infedeltà coniugale è una realtà per molte famiglie americane. Secondo il sito web Infidelity Facts, ” Percentuale dei matrimoni dove uno o entrambi i coniugi ammettono il tradimento: 41%.” Mentre alcune coppie continuano il matrimonio e superano questi tempi difficili, spesso il danno emotivo successivo a un’esperienza del genere è insanabile.

Mancanza di comunicazione

Lo scarso dialogo crea distanza in una relazione.

Questa distanza continua a crescere fino a quando le coppie non iniziano a comunicare efficacemente. Lo stile di vita americano, caratterizzato dal ritmo frenetico e dall’onnipresente tecnologia, fornisce un sacco di opportunità per comunicare con dei semplici messaggini, a scapito della comunicazione vera e propria. Quest’ultima comprende la condivisione delle emozioni, sia positive che negative, nonché la libera espressione del dolore e del risentimento di entrambi.

Abbandono

L’abbandono è il risultato di un coniuge che dedica troppo tempo ad attività svolte senza l’altro. Queste attività alternative spesso prendono il posto di un coniuge nel rapporto di coppia. Solitamente, questo accade a causa dell’alcol o della tossicodipendenza, benché altre cause siano possibili. La cultura americana facilita l’accesso alle sostanze capaci di provocare i danni peggiori alla coppia.

Il processo di abbandono è piuttosto lungo e può iniziare lentamente e peggiorare con il trascorrere del tempo.

Abusi

Gli abusi fisici, emotivi, sessuali o psicologici di un coniuge o di altri all’interno della famiglia è un’altra causa di divorzio in America. Secondo il sito web Sound Vision, ” Circa 1.3 milioni di donne sono vittime di violenza fisica da parte del proprio partner ogni anno.” Le statistiche sugli abusi in America sono sbalorditive, senza contare i casi che non vengono denunciati. Ci sono poche statistiche riguardanti gli abusi emotivi e psicologici, perché raramente denunciati.

Incompatibilità sessuale

I problemi di incompatibilità sessuale si manifestano in diversi modi in un matrimonio. La frustrazione può essere la causa di situazioni di abuso. L’imbarazzo può portare alla mancanza di comunicazione. In parecchi casi, l’incompatibilità sessuale può portare all’infedeltà.

Differenze legate alla carriera

Gli impegni di lavoro portano via un’enorme quantità di tempo a tutte le coppie. Quando i coniugi hanno diversi obiettivi lavorativi, questi li possono portare in direzioni diverse e allontanare l’uno dall’altra. L’insicurezza è un altro problema matrimoniale che spesso si presenta quando un coniuge guadagna più dell’altro. I ruoli sessuali in America sono spesso anticonvenzionali e se le coppie non riescono ad adattarvisi, il divorzio diventa la soluzione.

Scrivi un commento

1000

Leggi anche