×

Quand’è che i gatti raggiungono la maturità sessuale?

default featured image 3 1200x900 768x576

article page main ehow images a08 1c k8 cats sexually mature 800x800Se il vostro gatto, calmissimo fino a ieri, ha cominciato improvvisamente a comportarsi in modo aggressivo, a miagolare o ad essere eccessivamente affettuoso, è perché ha probabilmente raggiunto la maturità sessuale, o pubertà.

In base a vari fattori, dal genere sessuale alla razza di appartenenza, i gatti possono raggiungere la pubertà fra i 3 e i 12 mesi d’età. Quand’è matura, una femmina di gatto può dare alla luce fra le 2 e le 3 cucciolate nell’arco di un anno, secondo la Cornell University.

Gatti femmina

Le femmine di gatto raggiungono la maturità sessuale fra i 3 e i 9 mesi.

In questo periodo, una femmina comincerà a comportarsi in modo molto affettuoso con le persone, strusciandosi su di voi e sui mobili di casa a causa degli estrogeni accumulati nel suo sistema. Diventerà molto rumorosa e fastidiosa nei miagolii, che le serviranno per attirare un compagno. Le femmine entrano nell’estro, detto anche calore, tra Febbraio e Settembre, quando cioè c’è un periodo di luce solare più lungo; per questo motivo, le gatte che vivono in casa e sono sottoposte ad illuminazione artificiale, possono sperimentare l’estro tutto l’anno.

I periodi di estro per durano fra i 4 e i 7 giorni, con un periodo di pausa che va da una a 3 settimane fra un’occorrenza e l’altra.

Gatti maschio

Il maschio del gatto raggiunge la maturità sessuale fra i 7 e i 12 mesi d’età, anche se diventano maturi da un punto di vista fisico solo intorno ai 18 mesi. Quando il gatto maschio raggiunge la pubertà, comincerà a comportarsi in modo più aggressivo nei confronti di altri gatti maschi, ingaggiando anche delle battaglie per il territorio e per la compagna desiderata. Potrebbe anche sentire l’esigenza di marchiare il territorio con spruzzi di urina dall’odore molto pungente, su varie superfici verticali che trova per casa. Questa urina contiene un misto speciale di feromoni che servono a mandare agl’altri gatti il messaggio che quel territorio appartiene a lui e che è disponibile ad accoppiarsi con una femmina.

Razze

La razza di appartenenza del gatto influenza il tempo di cui l’animale ha bisogno per raggiungere la pubertà. I gatti a pelo corto la raggiungono prima di quelli a pelo lungo; i gatti meticci la raggiungono anche prima delle razze pure. Fanno eccezione a quest’ultima affermazione i gatti di origine orientale, come i Siamesi e i Birmani che, pur essendo razze pure, raggiungono la pubertà velocemente, addirittura fra i 3 mesi e mezzo e i 5 mesi d’età. I Persiani invece raggiungono la maturità sessuale più tardi, rispetto ad altre razze: tra i 10 e i 12 mesi d’età. Se progettate di fare accoppiare il vostro gatto, aspettate che abbia raggiunto la piena maturità fisica, tra i 18 e i 24 mesi d’età.

Considerazioni

Sia i maschi sia le femmine di gatto, quando sono in calore, tenteranno di scappare all’esterno per procreare. I gatti maschi potrebbero cominciare a gironzolare nei paraggi della vostra casa, quando la vostra gatta entrerà in calore, specialmente di notte, così da tentare l’accoppiamento. Per evitare problemi comportamentali, miagolii rumorosi, gravidanze non volute, prendete seriamente in considerazione l’idea di sterilizzare l’animale. Questa operazione rimuove gli organi riproduttivi, facendo così calare la produzione di ormoni ed eliminando tutti quei comportamenti legati ai rituali di accoppiamento. La sterilizzazione previene inoltre molte malattie, riduce drasticamente l’insorgenza di alcuni tipi di cancro, ed è un modo per combattere la sovrappopolazione felina.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora