Quanti casi di violenza sui minori ci sono in un anno | Notizie.it
Quanti casi di violenza sui minori ci sono in un anno
Lifestyle

Quanti casi di violenza sui minori ci sono in un anno

La violenza sui minori, bambini e adolescenti, è un fenomeno molto, troppo diffuso in ogni angolo del pianeta.

La violenza sui minori, bambini e adolescenti, è un fenomeno molto, troppo diffuso in ogni angolo del pianeta. Da nord a sud, da est ad ovest si registrano fenomeni di violenza su bambini innocenti e incapaci di difendersi. La violenza può assumere diverse forme. Si può presentare sotto forma di abusi, sfruttamento sessuale, sfruttamento del lavoro minorile, violenze fisiche e verbali, maltrattamenti di vario tipo.

Quanti casi di violenza si registrano in un anno

Cercare di fornire cifre precise sul numero di minori che subiscono violenza ogni anno è molto difficile. Diversi e complessi sono i motivi. Possiamo affermare che, mediamente, ogni anno circa 3 milioni di bambini sono vittime di violenza fisica, abusi, violenza sessuale, verbale. Molti vengono abbandonati dalle famiglie di origine. I motivi sono diversi e sposso complessi. Tanti altri vengono uccisi, alcuni dopo aver subito violenze e torture. Nel mondo 168 milioni di bambini vengono costretti a lavorare e impiegati in attività molto pericolose. Tali attività spesso mettono in pericolo la loro stessa vita.

In Italia, mediamente, 15 bambini al giorno subiscono violenze e abusi di ogni tipo. In sei casi su dieci si tratta di violenza su bambine. Per dare un’idea della vastità del fenomeno a livello globale basta dire che una donna su cinque e un uomo su tredici hanno dichiarato di aver subito una qualsiasi forma di violenza da bambini. Esiste un aspetto da non sottovalutare nell’analisi del fenomeno in questione. Molte delle violenze subite dai bambini non vengono denunciate dalle famiglie, spesso per paura di ritorsioni. Le denunce di violenze rappresentano infatti solo una piccolissima parte dell’enorme quantità di fenomeni di violenza a danno di bambini e adolescenti.

Conseguenze

I bambini che subiscono abusi e violenze corrono il rischio di avere problemi in futuro. Possono manifestare difficoltà nell’apprendimento, con gravi conseguenze sul rendimento scolastico. I fenomeni di violenza subiti da bambini possono avere serie ripercussioni anche nel rapporto con gli altri, dando adito a episodi di violenza, rabbia, rancore. I bambini abusati potranno diventare adulti violenti. Depressione, disturbi psicotici, comportamenti sessuali ed alimentari ad alto rischio, abuso di alcool, fumo e droga sono solo alcune delle conseguenze che può avere un minore che ha subito una violenza.

© Riproduzione riservata

3 Commenti su Quanti casi di violenza sui minori ci sono in un anno

  1. Da non credere?!Questa “donna”merita di essere carcerata e picchiata ogni giorno in qualsiasi ora del giorno almeno per un anno.

  2. Cacciatele dalle scuole dagli asili a calci in culo . Bestie non insegnanti, meritano solo la galera . Puttane puttane . Franco Rega

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
51.6 €
86 € -40 %
Compra ora