×

Italia-Portogallo, probabili formazioni e dove vederla

Italia e Portogallo si sfideranno a San Siro in una partita fondamentale per l'accesso alle Final Four della UEFA Nations League.

Mancini

La Nazionale guidata da Roberto Mancini si ritrova davanti a un test fondamentale per capire a che punto è arrivata la crescita del gruppo azzurro dopo la scottante bocciatura mondiale. Infatti, a San Siro sabato 17 novembre alle ore 20.45 arriva l’esame di riparazione chiamato Portogallo.

La squadra di Fernando Silva è primo nel nostro girone di Nations League. Partita importante anche per la classifica della nuova competizione targata UEFA: Italia e Portogallo si giocano il primo posto e la possibilità di qualificarsi alle Final Four. Le speranze azzurre sono ridotte al minimo: è necessaria una vittoria con due gol di scarto e una non vittoria portoghese contro la Polonia nel prossimo match.

Il risultato di questa partita non sarà comunque il principale obiettivo di Mancini: il progetto della Nazionale prevede una crescita della capacità di produrre un gioco più fluido ed efficace.

Gli occhi saranno infatti puntati più sulla qualità della prestazione e sulla crescita dei giovani lanciati dal tecnico marchigiano: uno su tutti il giovanissimo Sandro Tonali. La vittoria in extremis contro la Polonia ha lasciato un’ottima impressione e sembra poter essere quella svolta positiva che serviva a questa squadra per sbloccarsi definitivamente.

Le formazioni

Roberto Mancini non ha ancora preso una decisione definitiva sulla formazione titolare. Il ballottaggio più equilibrato è quello che vede il posto da prima punta: Immobile sembra in leggerissimo vantaggio su Berardi.

L’attaccante in forze al Sassuolo potrebbe comunque trovare spazio a partita in corsa dando così la possibilità al tecnico azzurro di riprovare l’esperimento, molto ben riuscito contro la Polonia, del falso nueve.

Dopo l’abbandono di Federico Bernardeschi arrivano anche buone notizie: Alessandro Florenzi e Leonardo Pavoletti sono in gruppo e dovrebbero essere a disposizione.

Italia (4-3-3): G.Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; F.Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Roberto Mancini

Portogallo (4-3-2-1): Rui Patricio; João Cancelo, Rúben Dias, Pepe, Mário Rui; Rúben Neves, William Carvalho, Rafa Silva; Pizzi, Bernardo Silvia; André Silva. Ct: Fernando Silva

Dove vederla

La gara tra Italia e Portogallo sarà visibile in chiaro e completamente gratis su Rai 1, anche in HD. La partita sarà visibile anche sull’app Rai Play.

Nato a Varese, classe 95. Ha collaborato con Notizie.it.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Fabio Rossi

Nato a Varese, classe 95. Ha collaborato con Notizie.it.

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora