> > Alex Zanardi torna a parlare: "Nessuno ci credeva"

Alex Zanardi torna a parlare: "Nessuno ci credeva"

Alex Zanardi

L'ex pilota di Formula 1 è finalmente tornato a parlare, dopo sette mesi dal terribile incidente.

Alex Zanardi, che lo scorso 19 giugno è stato coinvolto in un grave incidente, è finalmente tornato a parlare. Una bellissima ed inaspettata notizia, arrivata direttamente dalla dottoressa che lo ha in cura, Federica Alemanno. L’ex pilota di Formula 1 è riuscito finalmente a comunicare con la sua famiglia.

Alex Zanardi torna a parlare

È stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare, nessuno ci credeva. Alex è riuscito a comunicare con la sua famiglia” ha spiegato la dottoressa, in un’intervista per il “Corriere della Sera”. Alex Zanardi sta continuando la riabilitazione all’Ospedale di Padova dopo l’incidente avuto sulle strade della Val d’Orcia. Sono stati sette mesi molto lunghi e complicati, fatti di paura per le sue condizioni, pazienza e tante operazioni. La neuropsicologa Federica Alemanno ha parlato del risveglio del campione, spiegando che finalmente è riuscito a comunicare con la sua famiglia.

La tecnica utilizzata per svegliare Alex Zanardi è viene definita “awake surgery” ed è stata spiegata dalla stessa dottoressa Alemanno. “Si tratta della la chirurgia da svegli. È una tecnica molto particolare che si fa in pochissimi centri in Italia e ha come obiettivo quello di garantire al paziente la migliore qualità di vita possibile dopo un’inevitabile intervento chirurgico alla testa” ha spiegato la dottoressa, che è rimasta molto colpita dalla tempra del campione. “Tenendogli la mano giorno per giorno sono rimasta sorpresa dalla sua capacità di recupero” ha aggiunto Federica Alemanno. Alex Zanardi ha dimostrato di avere una grande forza, con cui sta vincendo anche questa battaglia.