> > Surrey County Lunatic Asylum: le foto dei pazienti dell' 800

Surrey County Lunatic Asylum: le foto dei pazienti dell' 800

Welch fotografie

Hugh Welch Diamond, psichiatra britannico dell'800, ha scattato significative fotografie presso il Surrey Country Asylum.

Hugh Welch Diamond è stato uno psichiatra britannico, che contribuì tra i primi alla diffusione della fotografia, prima in Inghilterra e poi in tutto il mondo. Diamond iniziò a fotografare le proprie pazienti al Surrey Country Lunatic Asylum, un ospedale psichiatrico femminile. Il suo impegno andò verso la produzione di fotografie a scopo documentale e scientifico.

Le fotografie del Surrey Country Asylum

Le fotografie scattate da Diamond a partire dal 1856 volevano offrire al medico la possibilità di verificare l’inizio e la conclusione della terapia, e quindi di misurarne gli effetti, di trovare i problemi nella procedura medica. Questo, almeno a livello visivo e fotografico. A questo riguardo, non è da trascurare che Diamond fosse un sostenitore della fisiognomica, una disciplina pseudoscientifica che vuole arrivare a dedurre i caratteri delle persone a partire dal suo aspetto fisico, e in particolare dalle linee e dalle espressioni del loro volto. Attraverso le fotografie, Diamond pensava di poter trovare e diagnosticare i disturbi delle sue pazienti analizzando con meticolosità i tratti del loro viso. In Italia una tecnica simile verrà utilizzata da Cesare Lombroso, il quale l’applicherà nello studio dei criminali.

paziente

Chi era Hugh Welch Diamond

Hugh Diamond è stato uno psichiatra, noto sia per gli studi compiuti nel suo campo, sia per le fotografie scattate nell’ospedale psichiatrico femminile di Surrey Country Asylum. Diamond fu tra l’altro tra i fondatori della Royal Photographic Society, nel 1853, della quale divenne il segretario, nonché redattore della rivista della fondazione: “The Photographic Journal“. La documentazione fotografica delle pazienti ebbe inizio nel 1856, le quali soffrivano di problemi di vario tipo, non soltanto mentali. Diamond continuò la propria carriera di psichiatra, ma passò alla storia soprattutto per il suo contributo fotografico e documentario. Nel 1856 pubblicò il libro “On the application of photography to the physiognomic and mental phenomena of insanity”, studio nel quale sosteneva l’utilità della fotografia tra gli strumenti utili nella cura dei disturbi mentali.

paziente

La fisiognomica

Questa tecnica di analisi oggi è considerata pseudo-scientifica, senza un valido fondamento empirico. Durante l’epoca Vittoriana (il periodo della storia inglese che va dal 1837 al 1901, date dell’inizio del regno della Regina Vittoria e della sua morte) la fisiognomica era tuttavia utilizzata largamente nelle università inglesi, persino dalle più prestigiose.

paziente

La condizione delle pazienti

Attraverso l’osservazione e la lettura delle fotografie del dottor Diamond è possibile entrare nello sconsolato ambiente dell’ospedale femminile di Surrey Country, e ci fanno pensare a quanto l’applicazione della scienza medica fosse a volte traumatizzante.