> > Trasferirsi all' estero

Trasferirsi all' estero

default featured image 3 1200x900

Trasferirsi in un altro paese può rivelarsi un' esperienza eccitante, ma esistono tante cose a cui pensare prima di compiere questo passo. Per prima cosa accertarsi di possedere tutti i documenti necessari nel paese in cui ci si trasferisce, ad esempio, passaporto e visto. La scelta del paese in ...

guide moving another country 800x800Trasferirsi in un altro paese può rivelarsi un’ esperienza eccitante, ma esistono tante cose a cui pensare prima di compiere questo passo.
Per prima cosa accertarsi di possedere tutti i documenti necessari nel paese in cui ci si trasferisce, ad esempio, passaporto e visto.

La scelta del paese in cui si andrà a vivere
Questa scelta dipende da diversi fattori quali condizioni economiche, cultura e stabilità politica, ma anche clima, cibo o la presenza di malattie, se per esempio ci si sposta in un luogo esotico.
Per cui prima di compiere un passo così importante e decisivo è consigliabile informarsi bene sul luogo che si è scelto per andare a vivere, leggendo, studiando la cultura o la lingua. Conoscere la lingua vi aiuterà moltissimo ad affrontare questa nuova esperienza perchè vi farà sentire più integrati alla gente del luogo e vi aiuterà ad affrontare piccoli problemi di vita quotidianana.

Requisiti
Alcuni paesi richiedono che ogni membro della famiglia possieda un visto,le procedure per ottenerli potrebbero richiedere mesi ragion per cui è consigliabile pensarci in largo anticipo prima di partire.

Documenti
Radunate tutti i documenti che potrebbero esservi necessari, in copia originale: certificati di nascita, di matrimonio,vaccini, cartelle cliniche, diploma, laurea. Potrete trovare alcune informazioni su Expatica, un portale specializzato in espatri,vi si trovano consigli utili per chi decide di cambiare stato.

Conti bancari
Non dimenticate di avvisare la vostra banca del traferimento non appena esso sarà confermato, Expatica suggerisce di rivolgersi a sistemi bancari on-line inernazionali, attraverso cui sarà più semplice effettuare operazioni, trasferire fondi e controllare il proprio conto.