×

Valanga di new entry (e di raccolte) nella classifica. I Negramaro fanno il record

default featured image 3 1200x900 768x576

Valanga di nuove entrate nella classifica settimanale Fimi – Nielsen dedicata alle vendite degli album degli ultimi sette giorni. Eccoci qui dunque, puntuali come l’influenza, a snocciolare posizioni, cantanti, gruppi, raccolte e quant’altro. Come di consueto, sotto le feste arrivano le raccolte e la classifica viene invasa.

Orsù senza indugi, visto che c’è tanta roba, iniziamo con il countdown della top ten.

Alla numero 10 “Sale el sol” ma scende Shakira col suo album tutto ancheggiamenti e vuvuzela. In salita invece il raffinato Paolo Conte con “Nelson” alla 9, mentre precipita Alessandra Amoroso e il suo “Il mondo in un secondo” questa settimana alla posizione numero 8. A questo punto partiamo con le new entry, sei di fila, una dopo l’altra, e quindi (nelle vostre orecchie sentite già un baldanzoso jingle) andiamole a vedere.

7- NEK “Greatest Hits 1992-2010 E da qui”
Filippo Neviani, in arte Nek, partito da Sassuolo (Shasshuolo) ormai il millennio scorso, pubblica LA raccolta e arriva pure in Svezia, Portogallo, Belgio, Spagna e Paesi Latini (ciumbia!). 2 Cd per 37 e dico trentasette canzoni. Tutto il repertorio cantato più la versione live di “Se una regola c’è” e l’inedito “E da qui”.
nek edaqui cdcover

6- CARMEN CONSOLI “Per niente stanca”
Altra raccolta, altri successi. La cantantessa siciliana pubblica il suo primo Greatest Hits trainato dal singolo “Guarda l’alba” musicato da Tiziano Ferro. 40 brani, 2 cd e un ulteriore inedito chiamato “AAA Cercasi”. Divertente la cover rock di “Can’t get you out of my head” di Kylie Minogue. Della serie eliminiamo i cliché
CarmenConsoliPerNienteStanca

5- DALLA/DE GREGORI “Work in Progress”
31 anni dopo la prima collaborazione torna la coppia che scoppia della musica italiana d’autore. Il primo disco (ne seguirà un altro), riporta uno dei tanti live che la coppia sta eseguendo in giro per l’Italia. I biglietti per il tour sono ancora disponibili.
00184137 medium

4- BRUCE SPRINGSTEEN “The Promise”
Super mega raccolta del Boss. 3 cd, 3 dvd, 21 brani inediti e 6 ore di filmati inediti risalenti al periodo 1976-78. Il cofanetto (The Darkness on the Edge of Town Story) racconta il passato inedito di Springsteen con registrazioni mai pubblicate quai la versione rock di “Racing in the Street” e le registrazioni originali di “Because the Night”, “Fire”, e “Rendezvous.
the promise darkness on the edge of story

3- RENATO ZERO “Segreto amore”
Selezione operata dal re dei sorcini di 15 brani incentrati sull’amore, il rapporto di coppia e la sessualità. 2 gli inediti del disco “Segreto amore ” e “Roma”. Quest’ultima è stata presentata durante il mega concerto che Renato zero fece a roma in occasione del suo compleanno. Un bel modo per spegnere 60 candeline
00184120 medium

Alla numero due perde la vetta Chockeback di Zucchero e, come prevedibile, schizzano subito in vetta con un record di vendite (120mila prenotazioni su Itunes) i Negramaro con l’album “Casa 69”. Concept album sulle crisi d’identità, l’amore sofferente e il cono d’ombra dentro ognuno di noi (Su SpettacoliBlog la recensione dell’album). 16 brani rock che non tradiscono il sound della finestra ma chi si elevano con dei testi più maturi e sofferti, la cover, una scultura in vetro creata dal componente della band Ermanno, rappresenta un uomo rannicchiato ma a prima vista appare come un cuore.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Mario Meta
4 Dicembre 2010 11:30

C’è poco da dire: i Negramaro sono la miglior band italiana. Il resto è nulla, è azzerato e questo disco lo dimostra. Questo è un capolavoro assoluto, una pietra miliare della storia della musica


Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora