> > WhatsApp, trovato il modo per poter leggere i messaggi cancellati dalle chat

WhatsApp, trovato il modo per poter leggere i messaggi cancellati dalle chat

WhatsApp

Novità in arrivo per WhatsApp: eccome il trucco che svela come poter leggere i messaggi cancellati dalle chat della famosa communication-App.

WhatsApp e simili hanno contribuito a rivoluzionare il mondo della messaggistica in questi anni. Hanno portato quasi al tracollo l’utilizzo dei vecchi sms e mms. La messaggistica istantanea e gratuita che sfrutta internet è sicuramente una gran comodità. La communication-App più famosa, WhatsApp, acquistata da Facebook nel 2014, riserva ancora parecchie sorprese per i suoi utenti. Poco note le molteplici funzionalità della App. Molteplici le funzionalità aggiunte nel corso del tempo (come l’opzione per comunicare la propria posizione). Mosse necessarie a mantenere competitiva ed efficiente la app contro le agguerritissime concorrenti (prima tra tutte Telegram) presenti sul mercato.

Non si esauriscono neanche le sorprese legate al possibile sfruttamento della App. Infatti è di queste ore la notizia dello scoprimento di un metodo utile per leggere i messaggi cancellati dalla Chat. Il metodo non sfrutta una falla del sistema presente all’interno della communication-App, né dell’azienda produttrice. La falla si trova bensì nelle pieghe del sistema operativo Android. Vi spieghiamo come e cosa fare.

Le chat di WhatsApp

Non si tratta certo di installare una nuova App o di installare una modifica o una patch o estensioni di nessun genere. Abbiamo detto che si tratta di un metodo, quindi lascia integro il sistema dell’applicazione, senza toccarlo. L’ultima novità del sistema di comunicazione riguarda la possibilità di cancellare in via definitiva i messaggi dopo 7 minuti dall’invio/arrivo. Nonostante questa restrizione richiesta a gran voce dagli utenti, è possibile recuperare i messaggi cancellati.

Ma fare? Sfruttando il log notifiche presente nelle cartelle dell’applicazione. Questo indicherà sicuramente l’arrivo di una notifica. Anche se il mittente decidesse di cancellare il messaggio, questo log sarebbe comunque presente sul vostro cellulare. Potrete recuperare i messaggi, a patto che il cellulare non sia stato riavviato. A questo punto le strade da poter seguire sono due. La prima comprende l’installazione di un launcher sul vostro dispositivo Android. Fatto questo potrete mettere un widget sulla schermata home e selezione i log notifiche di WhatsApp. Il secondo, invece dovrete installare un’applicazione che si colleghi ai registri di sistema. Da qui poi potrete scaricare i log e leggere i messaggi cancellati. Questi sono i due modi, e come dicevamo più sopra, sfruttano una debolezza del sistema Android e non del sistema dell’applicazione di WhatsApp.

Piccola nota di colore finale al metodo: i messaggi recuperati saranno leggibili, ma solo nei loro primi cento caratteri. Se dunque avete scritto o ricevuto un messaggio chilometrico, di questo sarà visualizzabile solo l’inizio. Il resto del messaggio resta chiuso e il suo contenuto virtualmente perso. Inoltre il metodo esposto non permette il recupero dei file e delle immagini allegate inviate tramite l’applicazione. In ultimo, sembra non sia assolutamente possibile il recupero di quei messaggi che risultano privi della notifica sull’applicazione. Un metodo dunque utile, ma limitato.