Come è diventato famoso Fedez

Guide

Come è diventato famoso Fedez

Federico Leonardo Lucia, conosciuto con lo pseudonimo Fedez, è un rapper italiano. E’ nato a Milano il 15 ottobre 1989, ma è cresciuto in provincia, precisamente a Rozzano e a Corsico. Partecipa a varie gare di freestyle, per giungere nel 2008 alla finale piemontese del TecnichePerfette 2008.
Nel 2006 incide il suo primo EP intitolato Fedez con DJ S.I.D. e Cidda. Nel 2007 incide il Pat-a-cake. Nel 2010 incide il suo primo mixtape BCPT. Sempre nel 2010 incide un altro EP intitolato Diss-Agio con Vincenzo da Via Anfossi e Dinamite prodotto da JT. All’inizio della sua carriera Fedez fa parte della crew BloccoRecordz, che a causa di incompatibilità musicali lascia dopo la pubblicazione di BCPT. Nel marzo del 2011 esce il suo primo album autonomo chiamato Penisola che non c’è, prodotto ancora una volta da JT, che apre la strada al giovane artista nato sul web. Il dicembre successivo esce il suo primo album ufficiale intitolato Il mio primo disco da venduto prodotto dalla Tanta Roba, etichetta discografica di Gué Pequeno e DJ Harsh.

L’album vanta collaborazioni con grandi nomi della scena hip hop italiana come ad esempio Guè Pequeno, Gemitaiz, Entics, Marracash, J-Ax, Jake la Furia e i Two Fingerz.
Nel 2011 partecipa all’album Thori & Rocce il primo album dei beatmaker Don Joe & Dj Shablo, al quale hanno collaborato i migliori rapper della scena italiana, con la canzone Fuori Luogo feat. Cane Secco & Gemitaiz.
Nel 2012 partecipa all’ album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 dove duetta con Max Pezzali nel brano Jolly Blu.[1] Il 12 dicembre del 2012 ottiene 4 nomination agli MTV Hip Hop Awards 2012: Best New Artist, Best Live, Video of the Year (con Faccio brutto) e Song of the Year (sempre con Faccio brutto) di cui è stato il vincitore.
Il 4 marzo 2013 esce il video del singolo Cigno nero con Francesca Michielin. Il giorno seguente viene pubblicato il secondo album ufficiale: Sig. Brainwash – L’arte di accontentare.

Il video musicale del brano Cigno nero ha ricevuto in 3 settimane 7 milioni di visite su YouTube, battendo il precedente record per la musica italiana stabilito da Emis Killa con Parole di ghiaccio. L’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare si piazza al primo posto della classifica FIMI alla prima settimana di rilevazione. Dopo appena 20 giorni dall’uscita, l’album supera le 30.000 copie vendute, aggiudicandosi così il disco d’oro. A maggio, Fedez viene nominato nella categoria Super Man per gli MTV Awards. Dopo due mesi dalla sua uscita, il 20 maggio 2013, Sig.Brainwash – L’arte di accontentare supera le 60.000 copie vendute e si aggiudica così il disco di platino.

1 Commento su Come è diventato famoso Fedez

  1. Fedez è un prodotto di manager astuti, gli stessi della Ferragni. E’ gente che non vale niente e che non ha presente né futuro. E’ ora che investighiate. Dei mezzi analfabeti non possono occupare le tv, diventare modelli per altri poveracci solo per l’utile di gruppi che li manovrano come pupazzi. E’ scandaloso. E anche ridicolo. Ma vedete che gente è? Dei nani totali.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*