Come evitare di viziare il cane COMMENTA  

Come evitare di viziare il cane COMMENTA  

Come evitare di viziare il cane
Come evitare di viziare il cane

I padroni dei cani tendono spesso a viziarli. I cani sono fedeli, compagni amorevoli e spesso i loro umani fraintendono questo amore e questa lealtà.


I padroni dei cani pensano che amare tanto il loro animale vuol dire anche viziarlo tanto, ma questo  non migliora la vita dei loro animali domestici. Il motivo per cui i proprietari di animali imparano a non viziare il loro cane è che vengono educati ai veri bisogni del loro animale, conoscono i comportamenti e le conseguenze che un tale atteggiamento potrebbe avere.


Stabilire la dominanza

I proprietari di animali domestici devono creare una relazione di dominio con il cane. La relazione alfa è la chiave perchè il cane apprenda la relazione che governa il branco. Per alcuni proprietari è  difficile stabilire delle direttive rigide e hanno paura di apparire crudeli e cattivi nei confronti del cane. Il cane si aspetta, e ha bisogno, di una guida che sia chiara. I cani tenteranno di essere loro i dominanti se i padroni non stabiliscono in ambito domestico una dominanza di tipo alfa. I cani e i loro proprietari possono avere un rapporto di amore e cura. Tuttavia i cani devono comprendere che quando il proprietario da loro un ordine questo non è mai un suggerimento. I cani che capiscono che i proprietari sono il membro dominante del branco, sono quelli che risultano meno viziati.


Alimentazione

I proprietari di animali domestici spesso non capiscono che viziare un cane con il cibo ha spesso conseguenze negative per il cane e anche per il suo padrone. Una dieta corretta rende il cane sano e felice. Spesso gli umani si sentono in colpa e cadono nella tentazione di alimentare i loro cani con cibo da umani che potrebbe non essere adeguato ai loro bisogni e alla loro dieta. I cani imparano in fretta che certi comportamenti  generano premi in cibo da parte degli umani. Non dovremmo essere sorpresi del fatto che i cani sono bravissimi a pregare e a disturbare gli amici e i familiari che soddisfano questa richiesta. I cani a cui è stato insegnato che ci sono limiti ben precisi per quanto riguarda il cibo e le ricompense sotto forma di dolcetti, si comportano meglio e mostrano un comportamento più educato rispetto al cibo.

L'articolo prosegue subito dopo


Addestramento

I cani che comprendono le regole sono cani più felici e creano una ambiente domestico più felice per tutti. I cani viziati di solito rendono la vita più complicata. Un vantaggio dell’addestramento è che il proprietario deve modificare il suo comportamento. I bravi addestratori di cani insegneranno ai proprietari di cani a riconoscere e modificare i comportamenti che incoraggiano i loro cani a comportarsi male. Per esempio anche se il proprietario dice no a volte questa negazione non è rinforzata a sufficienza. In questo modo il cane crede che val la pena correre il rischio di comportarsi in maniera scorretta, se il rinforzo non è garantito. Imparare ad essere determinati con il vostro amico cane  è impegnativo, ma vale la pena quando il cane si comporta bene e segue le regole, piuttosto che agire da viziato, con atteggiamenti imbarazzanti per la famiglia.

Certo, evitare di viziare un cane può essere davvero impegnativo. I proprietari vogliono ripagare l’amore e l’amicizia del loro cane con gentilezza e generosità. Ci sono metodi positivi per ricompensare i vostri cani che migliorano la relazione con i loro proprietari e le famiglie senza viziarli. Tuttavia i padroni confondono spesso i bisogni dei cani con quello che loro presumono possa farli star meglio. Sfortunatamente queste scelte spesso conducono a malattie e disturbi comportamentali. Evitate di viziare il cane, cercate di offrire loro sempre cibi sani e un comportamento coerente, in questo modo la relazione con il vostro amico a quattro zampe sarà più   intensa e duratura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*