> > Come fare lo yogurt greco con il latte di capra

Come fare lo yogurt greco con il latte di capra

article new ds photo getty article 18 182 87966616 XS

Lo yogurt greco è fatto con il latte intero e poi filtrato per produrre un prodotto più denso e cremoso. Fare lo yogurt greco è simile a fare quello normale, ma comporta l’utilizzo di speciali fermenti lattici e occorre filtrarlo per eliminare una parte del contenuto di acqua, così da rendere ...

Lo yogurt greco è fatto con il latte intero e poi filtrato per produrre un prodotto più denso e cremoso. Fare lo yogurt greco è simile a fare quello normale, ma comporta l’utilizzo di speciali fermenti lattici e occorre filtrarlo per eliminare una parte del contenuto di acqua, così da rendere lo yogurt più denso. Il latte di capra o di pecora può facilmente essere sostituito a quello di mucca.

Istruzioni

1 Fate scaldare un quarto di latte di capra in una pentola. Rimuovetela dal fuoco appena inizia a formarsi del vapore.

2 Versate il latte in una ciotola di vetro e lasciatelo raffreddare a 40 gradi.

3 mescolate 3 cucchiai di yogurt commerciale nel latte caldo. Potete anche usare dei fermenti lattici appositi per lo yogurt greco.

4 Coprite la ciotola con tovagliolo di stoffa e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 8-12 ore.

5 Mettete della garza in un colino e mettete una ciotola al di sotto di esso per raccogliere il liquido che esce. Mettete poi il latte denso dalla prima ciotola nel colino. Lasciate scolare il latte in frigo per alcune ore fino a che raggiunge la consistenza desiderata.

6 Gettate il siero del latte e conservate lo yogurt in un contenitore sigillato in frigo.