L’INSALATA DI PATATE DELLA MAMMA

Guide

L’INSALATA DI PATATE DELLA MAMMA

Quando la nostra famiglia si riunisce per grigliate estive, l’insalata di patate della mamma è sempre inclusa nel menu.

COME SI PREPARA (ingredienti per 4 persone)

Step 1) Lava 1,5 Kg di patate rosse,

Step 2) Taglia via le eventuali parti rovinate,

Step 3) Metti le patate in una casseruola ed aggiungi acqua fredda fino a coprirle. Aggiungi sale grosso q.b. e portale ad ebollizione. Abbassa lentamente il fuoco una volta raggiunta l’ebollizione e cuoci per altri 10 minuti. Usa una forchetta per verificare il grado di cottura (nell’affondare la forchetta nella patata dovresti sentire un po’ di resistenza, tuttavia dovrebbe penetrarvi con facilità).

Step 4) Scola le patate, sciacquale sotto l’acqua fredda e poi pelale per bene,

Step 5) Una volta che si sono freddate, tagliale a dadini non troppo piccoli,

Step 6) Prepara 6/8 uova (meglio se a temperatura ambiente) e mettile a bollire.

Step 7) Spegni il fuoco e metti un coperchio sulla pentola.

Lascia riposare le tue uova per 16-18 minuti, a seconda di come le preferisci. (Ogni volta mi diverto a prendere in giro la mamma per via del triste stato delle sue povere pentole di rame, ma lei dice che preferisce usarle per cucinare anziché perdere tempo a lucidarle!).

Step 8)Le nostre uova dopo 18 minuti di cottura saranno perfette!

Step 9) Adesso trita grossolanamente le uova,

Step 10) Taglia finemente 3 o 4 gambi di sedano fresco,

Step 11) Fai lo stesso con 5 o 6 cetriolini sotto aceto,

Step 12) Taglia a dadini del buon formaggio a tua scelta (questa è la ricetta originale della mia mamma, così la riporto fedelmente, ma io in realtà la preferisco senza formaggio)

Step 13) Trita un po’ di prezzemolo (mamma suggerisce di usare sempre quello fresco),

Step 14) Unisci insieme della panna acida e della maionese. le dosi dipendono dalla quantità di patate cotte e dal tuo gusto personale.

Aggiungi anche un cucchiaino di sale e mezzo di pepe.

Step 15) Aggiungi poi un cucchiaio di aceto bianco da cucina.

Step 16) Unisci insieme le patate, il sedano, i sottaceti, il formaggio ed il prezzemolo, versaci sopra il composto di panna e maionese e mescola il tutto leggermente.

Step 17) Chiama il papà per una prova di degustazione. Regola i condimenti secondo come ti suggerisce lui. Ricorda: questo è un passo fondamentale se desideri che la tua insalata di patate sia veramente perfetta!

La mia mamma mette sempre da parte un piccolo contenitore di insalata senza uova per mio nipote. Nessuno potrebbe resistere a lungo vicino a lui se ne mangiasse…

Step 18) Ora siamo davvero pronti per aggiungere anche le uova e mescolare leggermente. Fai attenzione però a non mescolare troppo o invece di un’insalata di patate ti ritroveresti con una polenta.

A me piace preparare l’insalata di patate con un certo anticipo rispetto al pasto e servirla fredda.

Mamma invece preferisce prepararla solo poco prima e mangiarla a temperatura ambiente. Prova entrambe le versioni e poi decidi quale ti piace di più. L’importante è che ti assicuri di non lasciare i piatti con maionese troppo a lungo fuori dal frigorifero, altrimenti si potrebbero rovinare.

Ora che l’insalata di patate della mamma è pronta non ti resta che mangiarla: nessuna festa estiva è veramente perfetta senza di essa!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*