Palermo: cosa mangiare

Viaggi

Palermo: cosa mangiare

Palermo: cosa mangiare
Palermo: cosa mangiare

Palermo è una città che visiterai a breve e hai voglia di sapere cosa si mangia in loco? Magari qualche specialità del posto che possa supportare uno dei punti forti della Sicilia: il cibo?

La gastronomia del posto, così come lo street food, è una tra le più rinomate e ricche d’Europa. Palermo è costellato di locali, ristoranti, ma anche di chioschi e carretti, dove poter testare lo street food, forse uno dei migliori al mondo. In città si mangia di tutto e considera che la cucina palermitana è davvero super! Se non conosci qualcosa non esitare a chiedere, non rimarrai deluso. Abbi coraggio e vedrai: rimarrai soddisfatto di sicuro.

Come street food puoi trovare: pane e pagelle, pane e milza, arancine, crocchè, stigghiola e frittola e quarume. Troverai tutto ciò presso ambulanti, detti panellari che si spostano per le strade alla ricerca di clienti col loro furgoncino o carretto: di solito sono vicino le scuole durante le ore di ricreazione oppure vicino a posti di lavoro, dove gli operai possono uscire a mangiare per pausa pranzo.

Il panellaro frigge senza interruzione e non è mai senza clienti: tutti adorano le sue specialità.

Da lui puoi trovare crocchette di patate, melanzane fritte sia intere che a fette e ovviamente le panelle, la specialità amata da tutti, ma proprio tutti: si tratta di frittelle di farina di ceci servite in pagnotte e rigorosamente caldi.

Se poi il paninaro è fisso e raramente si muove puoi anche trovare altre prelibatezze come carciofi, broccoletti e cardi, ma anche anelli di calamari e pesciolini. Per i più fortunati si può anche trovare una vaschetta di pasta al forno, per un bel piatto caldo!

Tra le pietanze che trovi al ristorante ti consigliamo di optare per un buon risotto coi frutti di mare oppure spaghetti coi ricci o ancora pacchetti con ragù di triglie. Fidati e chiedi consiglio al ristoratore sulle altre specialità della casa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...