Valigie innovative: dai 'bagagli intelligenti' alle 'valigie-moto'

Valigie innovative: dai ‘bagagli intelligenti’ alle ‘valigie-moto’

Viaggi

Valigie innovative: dai ‘bagagli intelligenti’ alle ‘valigie-moto’

valigie

Le valigie di ultima generazione: ecco le novità tecnologiche che hanno trasformato il concetto di trasporto bagagli con nuovi modelli motorizzati, anti-scasso, espansibili, dotati di riconoscimento digitale e tanti altri optional

La valigia, insostituibile accessorio dei viaggiatori di tutto il mondo, ne ha fatta di strada da quando, un secolo fa, tanti nostri conterranei emigrarono portandosi appresso i loro beni in enormi valigie di cartone! Da allora le valigie si sono trasformate molte volte nel corso dei decenni; prima sono diventate più piccole e maneggevoli, fatte di materiali diversi come pelle, cuoio o plastica, ma erano sempre rigide o semi-rigide. In seguito si trasformarono in borsoni di varie misure, fatti con materiali morbidi tipo tessuto, mentre le comode cerniere sostituivano i lucchetti. Ma la prima grande novità che ha veramente rivoluzionato il modo di portare i bagagli è stata la comparsa del trolley, il bagaglio su ruote. Inventato nel 1987 da un pilota d’aerei statunitense, in breve questo tipo di valigia è diventato il fedele compagno di milioni di viaggiatori nel mondo.

Oggi, nell’era di internet, la valigie sono diventate tecnologiche e dotate di optional sempre più sensazionali.

Vediamo insieme le ultime novità tutte da scoprire.

valigie

Le valigie intelligenti

Anche le valigie oggi sono diventate intelligenti, con diversi optional in dotazione. La Smart Bag è un tipo di valigia con una serie di accessori che la rendono più pratica e comoda. In alcuni modelli, come la Trunkster per esempio, c’è una bilancia interna che indica il peso della valigia, una bella comodità per chi vuole evitare brutte sorprese al check-in. La Spacecase, invece, è una valigia anti-scasso, in quanto dotata di un dispositivo di bloccaggio della chiusura che può essere sbloccato soltanto dal proprietario tramite sistema di riconoscimento digitale. Praticamente impossibile scassinarla! Un altro tipo di valigia intelligente è quella accessoriata di batterie, in modo da poter ricaricare il proprio smartphone o il tablet in qualunque luogo ci si trovi, anche in mezzo al deserto.

valigia

Modobag, la valigia motorizzata

Un’altra novità nel panorama delle valigie è la Modobag. Da poco lanciata sul mercato, questo nuovo tipo di valigia motorizzata permette di viaggiare comodamente seduti su di essa invece di camminare trasportandosi dietro il bagaglio! E’ una valigia dotata di un motorino elettrico che si carica comodamente a casa prima di partire, o anche tramite la porta USB del vostro PC mentre siete all’aeroporto, ed è molto resistente, potendo portare il peso del passeggero fino a 118 chili.

Utilissima per percorrere gli infiniti Terminal degli aeroporti, va fino alla velocità massima di 13 km/h. E’ leggera e resistente, con una sola carica può percorrere fino a 10 chilometri, ed è dotata di sistema di tracciamento GPRS-GSM. Una vera novità per i viaggiatori più pigri, o per quelli che hanno qualche difficoltà motoria.

valigia

Le valigie estensibili

Questo nuovo tipo di valigia sta avendo molto successo negli stati Uniti, ed è facile prevedere una grande diffusione anche nel resto del mondo. Si tratta di una valigia molto ampia, dotata di scomparti e organizer, proprio come se fosse una cassettiera dove riporre in ordine i propri abiti, accessori, scarpe e quant’altro. Dopo averla chiusa si attiva un meccanismo per cui la valigia si comprime e diventa piccola, così da avere una misura da bagaglio a mano che la rende praticissima e comoda. Come capita spesso, magari alla partenza avete poco bagaglio da portare con voi, ma al ritorno avete molti più oggetti o vestiti da inserire; in questo caso basterà espandere la valigia, inserire tutto quello che avete, e poi rimpicciolirla nuovamente.

Questa valigia è rigida e molto resistente, fatta in ABS, antiurto e perfino impermeabile. Una vera rivoluzione per i vostri prossimi viaggi!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche