Barbara Palombelli: oltre a Forum un talk show politico
Barbara Palombelli: oltre a Forum un talk show politico
Lifestyle

Barbara Palombelli: oltre a Forum un talk show politico

La conduttrice

Barbara Palombelli sostituirà Maurizio Belpietro e “Dalla Vostra Parte” con un nuovo talk show politico su Rete 4. Intanto continuerà “Forum”.

La prossima stagione televisiva sarà impegnativa per Barbara Palombelli. Infatti la giornalista non condurrà solo “Forum”, ma anche il nuovo talk show politico di Rete 4. Esso andrà a sostituire “Dalla vostra parte” di Maurizio Belpietro, programma ora cancellato. La fascia oraria sarà quindi quella di “Otto e mezzo” di Lilli Gruber su La7.

Trasmissione già iniziata

La moglie di Francesco Rutelli è subentrata a Maurizio Belpietro in queste ultime settimane, cominciando a ottenere successo con il programma curato da Marcello Vinonuovo. In un paio di casi lo share è stato pari a quello di “Otto e mezzo” e comunque in crescita. Aspettiamo la fine dell’estate per sapere se la nuova conduzione targata Barbara Palombelli continuerà ad avere riscontri positivi. Intanto “Forum” va sempre a gonfie vele.

Barbara Palombelli

Recenti dichiarazioni della conduttrice

Recentemente intervistata da “TV Sorrisi e Canzoni”, la presentatrice ha tracciato un bilancio “molto positivo” sulla 33° e ultima stagione del programma condotto in passato da Catherine Spaak, Rita Dalla Chiesa e Paola Perego.

Questo grazie al raggiungimento di una media d’ascolto più alta degli ultimi sei anni con picchi di oltre il 20% di share.

Barbara Palombelli3

La ragione è che “Forum” tocca i problemi della gente, etici, portati avanti con battaglie civili. La Palombelli ricorda ad esempio di aver iniziato la stagione parlando del biotestamento ora diventato legge. Il 5 gennaio 2018 si era spenta Marina Ripa di Meana, grande amica della giornalista e del programma. La sofferenza a causa del tumore, nei suoi ultimi giorni era stata indicibile, così aveva deciso alla pratica legale della sedazione profonda. Inoltre la trasmissione di Canale 5 dedica speciali che spiegano ai cittadini come difendersi da ogni tipo di sopruso.

Lo speciale 2018-2019 dovrebbe essere dedicato alle problematiche giovanili, dopo la tragedia della diciottenne romana Pamela Mastropietro, uccisa e smembrata il 30 gennaio da (almeno) un cittadino nigeriano, spacciatore a cui lei da lei contattato una volta fuggita da una comunità di recupero per tossicodipendenti. La droga stessa sarà uno degli argomenti di discussione. Inoltre il bullismo, che non c’entra con Pamela, ma purtroppo è molto diffuso.

Gli argomenti di “Forum” sono stati anche l’omofobia e varie discriminazioni tipo quelle di genere, dando modo allo spettatore d’immedesimarsi nella storia raccontata. Visti i grandi temi trattati, Barbara Palombelli ha affermato di non aver mai fatto tanta politica in televisione come adesso. Come dire che è prontissima per iniziare la stagione con il nuovo programma dopo le vacanze estive e sfidare Lilli Gruber a “Otto e Mezzo”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche