Tre dei volti televisivi più noti del momento sono finiti nel mirino dell’Antitrust, all’interno di una verifica volta a contrastare la pubblicità occulta sui social. L’istruttoria aperta dal Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti coinvolto in prima battuta Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez insieme a Stefano Sala con BAT Italia S.p.A. Il conduttore tv, l’ex gieffino e la popolare modella e influencer sudamericana avrebbero di fatto spronato i loro fan a pubblicizzare sui propri profili il prodotto Glo Hyper della BAT Italia, società che lega i tre Vip in un rapporto commerciale.
Cecilia Rodriguez, De Martino e Sala nel mirino dell’Antitrust: “Accusati di pubblicità occulta” https://t.co/NJGKeMeR69
— Donna Glamour (@DonnaGlamour) May 31, 2021
Cecilia e Stefano nel mirino dell’Antitrust
Non è del resto questo il primo intervento dell’Antitrust su tale tematica. Le norme che regolano le réclame a mezzo social erano già state affrontato durante il caso Ferragni-Alitalia-Ferretti.
De Martino, Cecilia Rodriguez e Stefano Sala indagati dall’Antitrust: il caso https://t.co/WQCOqOiCmk
— informazione cultura (@infoitcultura) May 31, 2021
Resta dunque molto importante mettere l’utente nell’ottica di poter distinguere una sponsorizzazione commerciale da un consiglio d’acquisto senza interesse. Come sostiene l’Antitrust a proposito del caso De Martino-Sala-Rodriguez, l’intervento si inserisce in un filone di indagine che “punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate, ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore”.