×

Cecilia Rodriguez e Stefano De Martino: l’accusa di pubblicità occulta sui social

Finiti nel mirino dell’Antitrust insieme a Stefano Sala, Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez si trovano a dover rispondere dell'accusa di réclame occulta

cecilia rodriguez stefano de martino
cecilia rodriguez stefano de martino

Tre dei volti televisivi più noti del momento sono finiti nel mirino dell’Antitrust, all’interno di una verifica volta a contrastare la pubblicità occulta sui social. L’istruttoria aperta dal Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti coinvolto in prima battuta Stefano De Martino e Cecilia Rodriguez insieme a Stefano Sala con BAT Italia S.p.A.

Il conduttore tv, l’ex gieffino e la popolare modella e influencer sudamericana avrebbero di fatto spronato i loro fan a pubblicizzare sui propri profili il prodotto Glo Hyper della BAT Italia, società che lega i tre Vip in un rapporto commerciale.

Cecilia e Stefano nel mirino dell’Antitrust

Non è del resto questo il primo intervento dell’Antitrust su tale tematica. Le norme che regolano le réclame a mezzo social erano già state affrontato durante il caso Ferragni-Alitalia-Ferretti.

Resta dunque molto importante mettere l’utente nell’ottica di poter distinguere una sponsorizzazione commerciale da un consiglio d’acquisto senza interesse. Come sostiene l’Antitrust a proposito del caso De Martino-Sala-Rodriguez, l’intervento si inserisce in un filone di indagine che “punta a colpire le comunicazioni apparentemente neutrali e disinteressate, ma in realtà strumentali a promuovere un prodotto e, come tali, in grado di influenzare le scelte del consumatore”.

Contents.media
Ultima ora