> > Come prepararsi al parto in perfetta forma-parteseconda-

Come prepararsi al parto in perfetta forma-parteseconda-

default featured image 3 1200x900

Ci sono almeno tre ottime ragioni per essere in forma in vista del parto, uno di queste è che avrai un travaglio piu' veloce, infatti diversi scienzati hanno affermato che l'esercizio...

parto in forma 2

Ci sono almeno 3 ottime ragioni per essere in forma in vista del parto:

1. avrai un travaglio piu’ veloce, infatti diversi scienziati hanno affermato che l’esercizio fisico in gravidanza puo’ ridurre il travaglio anche di tre ore, non è forse un’ottima ragione per indossare la tuta e le scarpe daginnastica e mettersi al lavoro?

2. avrai un travaglio piu’ semplice se sei in forma, sarai maggiormente in grado di gestire lo sforzo a cui il tuo organismo sara’ sottoposto durante le contrazioni e la spinta e ti stancherai meno facilmente;

3. hai meno rischi di un cesareo, un’episiotomia o parto pretermine, se mantieni una regolare attivita’ fisica in gravidanza.

Mente:

Come al solito, ci sono mille cose da fare ogni giorno, ma ritagliarti un’era e mezza da dedicare a te stessa e al tuo bambino è vitale per preparare la tua mente per il prossimo compito, ovvero il travaglio.

Lo
yoga è uno degli esercizi migliori da fare a questo scopo, imparare le tecniche di respirazione che ti aiuteranno a rilassare il tuo corpo e la tua mente durante la gravidanza e che possono essere impiegate anche durante il parto per concentrarti e rimanere calma.
Inizia con questo semplice esercizio di coscienza della respirazione,siediti comodamente, chiudi gli occhi e ascolta il rumore dei tuoi respiri, inspira con il naso ed espira con la bocca, seguendo il tuo naturale ritmo respiratorio.
Ora inspira contando fino a sei, fai una pausa di tre secondi e poi espira contando fino a sei. Pensa in modo positivo, con la convinzione che il tuo corpo dispone della forza necessaria per superare il travaglio, infondo è stato creato apposta!