> > Esce "The Fall", "il diario sonoro" dei Gorillaz

Esce "The Fall", "il diario sonoro" dei Gorillaz

default featured image 3 1200x900

Esce oggi "The Fall" nuovo e attesissimo quarto album dei Gorillaz. Il disco distribuito dalla Emi Music sarà disponibile nel formato tradizionale ma anche in quello digitale e nel bellissimo "pacchetto" vinile (il disco arriva in concomitanza con il "Record store day" che ha l'obiettivo di celebr...

gorillaz the fall
Esce oggi “The Fall” nuovo e attesissimo quarto album dei Gorillaz.
Il disco distribuito dalla Emi Music sarà disponibile nel formato tradizionale ma anche in quello digitale e nel bellissimo “pacchetto” vinile (il disco arriva in concomitanza con il “Record store day” che ha l’obiettivo di celebrare il “supporto fisico”, il vinile sempre più trascurato a causa dei formati digitali. I Gorillaz sono rimasti tra i pochi, insieme a Radiohead e Foo Fghters, a utilizzare questo formato).
Quindici le tracce che compongono la tracklist tutte registrate lo scorso autunno durante le diciannove tappe del tour che il gruppo ha eseguito negli States (Damon Albarn, leader della band lo ha definito un diario sonoro).

Ad ognuno un disco verrebbe da pensare secondo quanto dichiarato da 2D
«Il nostro disco d’esordio seguiva più lo stile di Russel molto hip-hop, funk e un po’ di dub cubana, Demon Days, invece, era ispirato da Noodle e da alcuni dei suoi demo cupi e tenebrosi. Plastic Beach è uscito principalmente dalla testa di Murdoc, pieno di collaborazioni. Infine questo The Fall è principalmente frutto delle mie idee, qualcosa di più leggero. Ho giocato con un iPad e ho provato un po’ di cose».

Il primo singolo estratto è “Amarillo”, brano dalle sonorità indubbiamente particolari. Che ve ne pare?
ASCOLTA IL NUOVO SINGOLO DEI GORILLAZ