×

Federica Pellegrini: età, fidanzato, patrimonio, vittorie e quando gareggia alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Federica Pellegrini è la più grande nuotatrice italiana della storia, e sta partecipando alla sua quinta Olimpiade. Vediamo la sua via privata e pubblica

Notizie su Federica Pellegrini

Federica Pellegrini, la più grande e vincente nuotatrice italiana, partecipa alla sua quinta, e probabilmente ultima, Olimpiade, quella di Tokyo 2020. Scopriamo meglio la sua vita privata, la sua carriera e le sue moltissime vittorie.

Federica Pellegrini: chi è?

Federica Pellegrini è nata il 5 agosto del 1988 a Mirano, in provincia di Venezia.

Figlia di Roberto e Cinzia, a soli sette anni si appassiona seriamente al nuoto, e alla giovanissima età di 15 anni fa il suo esordio internazionale, quando partecipa alla 4X100 stile libero femminile ai Mondiali di Barcellona de 2003.

La nuotatrice ha diversi tatuaggi, nello specifico 8, tra cui una fenice, un teschio, un dragone, e un disegno fatto insieme a suo fratello, per celebrare il loro rapporto.

Tra le sue grandi passioni figurano le scarpe (non rinuncia mai ai tacchi, nonostante la sua grande altezza) e il trucco, che utilizza anche durante le gare.

Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe credere, Federica ha un vero e proprio timore dell’acqua del mare, perché non riesce a vedere il fondo.

Federica Pellegrini: vita privata

Federica Pellegrini ha avuto tre storie importanti.

La prima, che è durata dal 2008 al 2011, è stata con il collega nuotatore Luca Marini. Sempre con un altro nuotatore, Filippo Magnini, ha passato sei anni della sua vita, tra il 2011 e il 2017.

Ora dovrebbe essere fidanzata con il suo allenatore Matteo Giunta, ma la nuotatrice è molto gelosa di questa relazione, e non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo.

Federica Pellegrini: le sue vittorie

Federica Pellegrini vince la sua prima medaglia olimpica, un argento, nei 200 metri stile libero alle Olimpiadi di Atene del 2004, quando ha a malapena 16 anni, diventando la più giovane atleta italiana a vincere una medaglia alle olimpiadi.

Nel 2008, alle Olimpiadi di Pechino, negli stessi 200 metri stile libero vince in questo caso la medaglia d’oro, segnando anche il record mondiale.

Alle Olimpiadi di Londra 2012 e Rio 2016 la nuotatrice, pur arrivando fino in finale, ha un po’ deluso le aspettative, posizionandosi quinta a Londra e quarta a Rio.

Nel corso della lunga carriera ha poi anche vinto 11 medaglie mondiali e 15 medaglie europee.

Federica Pellegrini: le Olimpiadi di Tokyo 2020

Federica Pellegrini ha deciso di partecipare alla sua quinta Olimpiade, quella di Tokyo 2020, segnando anche un record per le sue moltissime partecipazioni ai Giochi Olimpici.

Dopo essersi classificata con il penultimo tempo alla semifinale dei 200 metri stile libero, è poi riuscita a passare con il quinto tempo in finale, cosa che ha portato alle lacrime la nuotatrice, che forse non si aspettava di riuscire a fare questa impresa.

La finale dei 200 metri stile libero donne si terrà mercoledì 28 luglio, alle 3.41 di notte.

Contents.media
Ultima ora